[Soci SLIP] scheda di rete

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 19 Giu 2013 12:00:27 CEST

On Wed, 2013-06-19 at 10:46 +0200, Marco Gisola wrote:
> scusate se vi riempio di domande. ubuntu 10.10 installato su un netbook
> HP non vede la rete, cosa che con Mint non accadeva e non accadeva
> nemmeno quando l'ho provato live prima di installarlo.
>
> ho trovato il driver e l'ho scaricato, ma non so da che parte cominciare
> per installarlo.
>
> inoltre (ma questo è un altro problema, perchè con il driver non so
> proprio come si fa) qualunque cosa provi a installare da terminale non
> funziona. qualcuno ha qualche idea?

Mettere un requisito per i partecipanti a SLiP del tipo: PRIMA di fare
qualsiasi altra cosa, inclusa pubblicita' a sproposito, ci si premura di
insegnare le cose di base, in modo che poi le persone possano orientarsi
con la tecnologia.

Non e' che non voglia dare una mano, ma cosi' rasenta l'impossibile.

Immagino che tu stia parlando di rete wireless. La prima cosa da sapere
con un netbook e' che MOLTO probabilmente non ha la rete via cavo e
QUASI CERTAMENTE non ha un chip per la wireless compatibile con
"vecchie" versioni del kernel Linux (il problema e' del kernel usato,
non della distribuzione, ubuntu, debian, mint o altro).

Quando parli di live, intendi dire la live del sistema che poi installi
e per cui non ti funziona la wireless (ammesso che di wireless tu stia
parlando)? SE e' cosi', e' possibile che la versione live abbia piu'
drivers perche' deve poter funzionare su molti sistemi diversi e che
quando installi (SE stai installando dalla live), non funzioni
"qualcosa" o non ti installi "per qualche ragione" il driver giusto.

Cosa vuol dire "qualunque cosa provi ad installare da terminale non
funziona"? Cosa stai scrivendo, a terminale, e cosa ti dice il messaggio
di errore?

Prova a scrivere, da terminale:

uname -a

e poi copia e incolla il risultato e spedisci in lista.