[Soci SLIP] ms fonts

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 7 Giu 2013 11:20:32 CEST

On Fri, 2013-06-07 at 10:32 +0200, Marco Gisola wrote:
> chiedo scusa non avendo ricevuto risposte ritento ripropongo questa
> domanda...

Niente scuse, io non ti ho risposto perche' non ho informazioni
sufficienti per farlo. Se Alessandro P. butta via gnome per un problema
con java, capisci che ci sono soluzioni drastiche, ma anche quanto sia
complicato capire cosa non vada...

Comunque, ci provo:

> sto usando Linux Mint 12 su un netbook e uso libreoffice. ho scaricato i
> fonts di Microsoft (mi servono per scambiare documenti con altri...)
> "ttf-mscorefonts installer" ma libreffice non li vede. se provo a
> riscaricarli, mi dice che  sono già installati. dove sono finiti? e come
> faccio a far capire a libre office che deve usarli?

Cercando con google:

libreoffice how to install ttf-mscorefonts solved

viene fuori una lista di link che "sembrano" essere collegati al tuo
problema.

Dal primo della lista:

 http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=90&t=91772

sembra che si tratti di un problema di licenze (i fonts sono
evidentemente proprietari) e che, per risolverlo, sia sufficiente
scrivere in un terminale:

sudo apt-get install --reinstall ttf-mscorefonts-installer

Cito:

You will get a license agreement window. Use tab, arrows, and enter to
agree. Somewhere in there you have to put in your password when asked
for it. Then be patient and wait for all of the scrolling and stuff to
get done. The default terminal prompt will come up eventually and that
means you are done! Check Libre Writer and your fonts should be there.

Easy. If I can, anyone can.

In pratica, e' la solita licenza, clicca tab, frecce, metti la tua
password quando te la chiede (che assurdita', immagino sia la password
che usi per il login e chissa' a chi la staoi dando), poi aspetta con
pazienza finche' non ti ricompare il "prompt", cioe' aspetta che finisca
di fare le sue cose, e chissa' di quali cose si tratta, se arriva alla
fine senza problemi dovresti essere a posto. Riapri libre office e vedi
se i tuoi fonts ci sono.

Da quel che leggo, e non ho modo di verificarem sembra che il (un)
problema sia il fatto che il software di installazione non richieda di
accettare la licenza. Quando lo reinstalli con apt-get (da terminale)
invece te la chiede.

Io non ho mai avuto problemi di questo tipo perche' non uso il software
di installazione (synaptic manager?) ma semplicemente uso sempre apt-get
da terminale:

apt-get update
apt-get install <pacchetto che voglio installare>

con il primo comando chiedo che vengano aggiornati alla versione piu'
recente tutti i pacchetti gia' installati

con il secondo installo il nuovo pacchetto e tutti gli altri
(automaticamente) che potrebbero servire.

I repositories da cui scarica i pacchetti sono definiti in un file che
sta in /etc/apt e si chiama sources.list.

In genere, un pacchetto ha quelle che si chiamano "dipendenze", librerie
etc che debbono essere installate nell'ordine corretto perche' il tutto
funzioni. apt-get fa tutto quel che c'e' da fare e mi scrive a terminale
cosa sta facendo e quali sono gli eventuali errori o problemi. Cosi'
posso cercare in rete con termini precisi e trovo sempre la risposta che
cerco. Questo da circa 20 anni. I comandi sono sempre quei due e il
file, almeno per debian, e' sempre /etc/apt/sources.list (le versioni
piu' recenti usano una directory, ma la trovi subito, se e' cosi', una
volta che hai capito).

Sara' anche tremendamente difficile, pero' confrontatelo con la pletora
di richieste di aiuto che non possono neppure essere formulate in modo
decente, anche volendo e sapendolo fare. E col cliccare disperato alla
ricerca di qualcosa che in genere incasina ancora di piu'.

Detto tutto cio', potrebbe non essere quello il tuo problema, quello che
io dico vale per debian e potrebbe essere che le versioni derivate ci
mettano del loro perche' poi non funzioni quello che per debian funziona
(in genere, per "semplificare"), quindi prova e poi magari dicci. Puo'
anche darsi che non sia una buona idea mischiare gestione automatica dei
pacchetti e apt-get. Ma quel comando io mi sentirei di darlo tranquilla,
anche se usai il gestore di pacchetti automatici, male non vedo come
possa farne.

Mi sembra molto probabile che dei fonts proprietari richiedano la
licenza, ma se ce lo confermi e ci dici quante e quali informazioni sono
richieste per usarli, impariamo qualcosa anche noi.

Se poi davvero ti richiede la password, allora aspettati guai
incomprensibili in futuro se la cambi, tipo fino a ieri funzionava, oggi
non funziona piu', etc etc.