[Soci SLIP] problema con java

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 4 Giu 2013 20:00:04 CEST

In data Tuesday 4 June 2013 17:28:13, Alessandro Pasotti ha scritto:
> [...]
> look and feel diverso).
>
> Lo script che lancia il tutto è lungo un km e setta l'universo mondo, ps mi
> restituisce questo:
>

> /home/xxxx/IHMC_CmapTools/bin/../jre/bin/java -Xmx536870912 -Xms268435456
> -Djava.library.path="/home/xxxx/IHMC_CmapTools/lib"
> -DcheckForMultipleAppInstances=true -Dsun.java2d.d3d=false
> -Dsun.java2d.noddraw=true com.zerog.lax.LAX
> /home/xxxx/IHMC_CmapTools/bin/CmapTools.lax /tmp/env.properties.4498
>

> Se lancio lo stesso comando a mano mi ritorna:
>
> Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError:

Questo penso succeda perché lo script setta fra le altre cose la variabile
CLASSPATH includendo quella classe (e presumibilmente molte altre).

A parte ciò, dal comando sembrerebbe che ci sia una versione di java bundled
in cmaptools (cartella /home/xxxx/IHMC_CmapTools/jre). Puoi provare a dare
questo comando e dirci cosa restituisce?

$ /home/xxxx/IHMC_CmapTools/jre/bin/java -version

> Il tentativo sarebbe quello di aggiungergli qualcosa come:
>
>  -Dswing.defaultlaf=com.sun.java.swing.plaf.gtk.GTKLookAndFeel
>
> dato che penso che il problema sia con il gestore di finestre di
> gnome/ubuntu, dato che su un display remoto diverso (KDE per inciso)
> funziona bene.

Io lo aggiungerei direttamente nello script di lancio, tanto per essere sicuro
che tutto sia settato a dovere al momento dell'avvio di quel comando.