[Soci SLIP] ottimo libro online per html5 (in inglese)

loredana llcfree a gmail.com
Dom 21 Lug 2013 14:48:02 CEST

Qui c'e' un libro online veramente ben fatto su html5 e come ci si e'
arrivati:

http://diveintohtml5.info/

Vale la pena leggerlo anche se non si e' sviluppatori web. Perche'?

Perche' cosi' tutti sappiamo cosa sia possibile fare, in quale modo sia
possibile generare contenuti web e possiamo percio' renderci conto di
quanto sarebbe "semplice", se solo non ci fosse l'esplicita volonta' di
renderlo difficile/incompatibile.

Il capitolo "storico" e' davvero interessante per chi e' appassionato di
storia moderna. Fra l'altro, spiega perche' io personalmente, con la
testa che mi ritrovo, sia passata da html a html5 (che consiglio
vivamente) saltandomi tutta la follia intermedia (html vari a parte).
Mostra anche come la strategia di sviluppo di html rispetto a quella di
xml la faccia da padrone nel mondo reale libero.

Per tutti, davvero, leggibilissimo, se non per il fatto di essere in
inglese ... Io non trovo quasi mai qualcosa di altrettanto significativo
da segnalare in italiano, ed e' un peccato.