[Soci SLIP] Internet Key: il ritorno

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 19 Lug 2013 20:31:59 CEST

In data Thursday 18 July 2013 20:35:44, mariella lasina ha scritto:
> mariella a mariella:~$ dmesg
> [37143.342966] usb 3-1: new high-speed USB device number 6 using xhci_hcd
> [37143.376919] scsi10 : usb-storage 3-1:1.0
> [37144.377195] scsi 10:0:0:0: CD-ROM            ZTE      USB SCSI CD-ROM
>  2.31 PQ: 0 ANSI: 2
> [37144.388457] sr1: scsi-1 drive
> [37144.388779] sr 10:0:0:0: Attached scsi CD-ROM sr1
> [37144.388978] sr 10:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 5

Da questo si evince che usb-modeswitch NON sta facendo il suo lavoro, in
quanto non compare il modem. Fin che in questi messaggi non compare il modem,
non c'č nessuna prova che tu possa fare sull'ambiente grafico per far
funzionare la chiavetta: non funzionerą.

Quel che c'č da capire č come mai usb-modeswitch non stia facendo il proprio
lavoro. L'unico sospetto che ho č dovuto al fatto che Linux sta usando il
driver xhci_hcd, che sarebbe quello per le porte USB3. Dato che ho gią visto
alcune periferiche USB2 non funzionare quando connesse a porte USB3, in barba
alla sventolata retro-compatibilitą con USB2, ti potrei suggerire di provare a
collegare la chiavetta ad una porta USB2 se ce l'hai, o di usare un hub usb
esterno, sempre se ce l'hai.

Se non hai porte usb2 nč hub usb esterni, FORSE č possibile costringere Linux
ad usare il driver ehci_hcd, al posto di xhci_hcd, ovvero FORSE si puņ forzare
la porta USB3 a funzionare solo in modalitą USB2. Sul come fare vediamo poi
nel caso tu mi dica che non hai altre soluzioni. Č tutto comunque un po'
ipotetico, ma oltre a questo non saprei trovare altre spiegazioni.