[Soci SLIP] crittografia e le trappole

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 19 Lug 2013 20:15:29 CEST

On Fri, 2013-07-19 at 19:20 +0200, Andrea Primiani wrote:
> 19/07/2013 17:05, llcfree :

> le batterie dei Sony Vaio gia' da diversi anni hanno dentro un
> circuitino che
> (a) si fa riconoscere dal BIOS con un codice
> (b) ad un certo punto decide che la batteria e' troppo vecchia e va
> sostituita: qualcuno dice dopo un tot di ricariche, qualcuno a tempo,
> non s'e' capito.
>
> Le conseguenze in ordine inverso sono che
> (b) sei obbligato/a a sostituire la batteria anche se funzionerebbe
> ancora, perche' il PC non te la carica piu'. Tantomeno puoi smontare la
> batteria e sostituire gli elementi interni.
> [...]

Una cosa che mi sono sempre chiesta  per i cellulari e loro fratelli
maggiori: se non "funziona" più la batteria, posso ancora usare
l'aggeggio attaccata alla rete con il caricabatterie? Un po' meno
cellulare e un po' più telefono fisso, ma almeno l'hardware qualcosa può
ancora fare.

Il problema del controllo elettronico è che a quel punto davvero non si
scappa più: legati mani e piedi. Basta un firmware che si aggiorna
online per bloccare tutto e per sbloccare solo quello che compri dal
rivenditore "giusto". Insieme con la frammentazione della rete e delle
comunicazioni wireless, i più vecchi tra di noi possono far ciao ciao al
paradiso digitale che hanno conosciuto. Fra un po', a suon di nuvole,
non ci danno neanche più l'hard disk... Tanto, a cosa serve?