[Soci SLIP] Stato driver grafici nel prossimo kernel linux 3.11

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Mar 9 Lug 2013 17:13:13 CEST

2013/7/9 Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Segnalo, per chi si avvicina a questi articoli senza particolare
> esperienza come iniziai a fare io anni fa, che la sigla DRM usata
> nell'articolo nulla ha a che vedere con i "Digital Rights Management",
> ovvero nulla ha a che vedere con le restrizioni d'uso imposte sui
> contenuti dalle big di hollywood, ma sta per "Direct Rendering Manager" ed
> è quella parte di software che si occupa di fornire accesso diretto
> all'hardware delle schede video da parte dei vari applicativi che usiamo.

Si anche io ebbi lo stesso dubbio all'inizio.

> Con l'occasione ringrazio Alex per queste news high tech che arrivano di
> tanto in tanto in lista e spero che continui, perché da una parte credo
> siano utili ad incuriosire qualcuno, dall'altra mi risparmiano di seguire
> Phoronix perché tanto so che c'è Alex che segnala qui in lista gli
> articoli interessanti...

Direi che finalmente AMD batte un colpo  :)

Ci tengo a segnalarli per dare un indicazione a qualcuno che si
volesse comprare un pc/notebook e non sapesse cosa scegliere per
andare al massimo con GNU/Linux.

Per chi non lo sapesse, si può comunque sempre ricorrere ai driver
proprietari per GNU/Linux. Questi offrono sempre migliori prestazioni
( per NVIDIA in maniera veramente incredibile) e generalmente un
miglior risparmio energetico. Hanno, pero', le solite limitazioni del
software proprietario e una fastidiosa scarsa integrazione con il
resto del sistema.

In particolare, visto il rinnovamento "copernicano" che è in corso
nelle varie distribuzioni desktop con la graduale sostituzione di X, è
bene acquistare qualcosa ben supportato dal kernel al fine di non
essere imprigionati in futuro e poter usare quello che ci pare  :).

--
Alex Palesandro