[Soci SLIP] potenza assorbita dal pc

loredana llcfree a gmail.com
Ven 25 Gen 2013 13:59:35 CET

On 1/25/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Chiedo perché ai tempi del liceo avevo un amico che di elettrotecnica ne
> capiva più di me (infatti non frequentava il liceo) e che sosteneva che gli
>
> alimentatori dei pc, per il principio su cui si basano, non possono fare
> altro
> che trasformare sempre la stessa quantità di corrente da alternata a
> continua.
> Se poi il pc ne consuma meno, il resto va sprecato.
>
> Lui diceva che il problema era il trasformatore, che è un componente di
> tutti
> [...]

Io credo di no, ma senza saperne niente non so risponderti io,
ovviamente spero lo faccia qualcuno in lista, nel frattempo mi hai
fatto pensare che la domanda val davvero una risposta. Quanti
trasformatori ci sono intorno a noi nel nostro mondo a 220V che però
ora si sta trasformando rapidamente da meccanico ad elettronico?  E
quanti ce ne saranno?

Maldestra come sono, non riesco ad esimermi dal tentare di aiutare.
Curiosa come sono, vorrei la risposta. L'amico del caso al momento non
lo trovo, ma so che risponde a questo forum:

http://www.electroyou.it/

che è interessante in sé.

Qualcuno avrà certo di meglio da segnalare. Ho cominciato il mio "ti
accompagno in rete" personale :)