[Soci SLIP] potenza assorbita dal pc

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 25 Gen 2013 11:42:32 CET

Ciao a tutti,

in questi giorni ho ordinato i pezzi per assemblarmi un nuovo pc fisso, non lo
facevo da anni.

Ho notato che col tempo sono aumentati molto i wattaggi degli alimentatori,
anni fa avere un 400 watt era necessario solo in casi particolari, oggi un
400watt è il più piccolo che ti vendono e comunque, guardando le specifiche
dei componenti attuali, ha senso mettere almeno un 500watt.

La mia preoccupazione è però: un alimentatore da 500watt consuma
effettivamente 500watt/ora in ogni istante oppure il consumo effettivo dipende
da cosa si sta facendo con il pc e quindi da quanta potenza serve al pc in
quel momento?

Chiedo perché ai tempi del liceo avevo un amico che di elettrotecnica ne
capiva più di me (infatti non frequentava il liceo) e che sosteneva che gli
alimentatori dei pc, per il principio su cui si basano, non possono fare altro
che trasformare sempre la stessa quantità di corrente da alternata a continua.
Se poi il pc ne consuma meno, il resto va sprecato.

Lui diceva che il problema era il trasformatore, che è un componente di tutti
gli alimentatori, che funziona grazie ai due avvolgimenti attorno al nucleo in
ferrite (e fin qui l'avevo studiato anch'io in fisica). L'avvolgimento
principale non può far altro che assorbire una determinata quantità di
corrente, fissa e dipendente dalle sue caratteristiche costruttive, la quale
si ritroverà trasformata sull'avvolgimento secondario nella stessa quantità ma
diversa tensione, a meno di una piccola percentuale che naturalmente va
dispersa. Essendo questo il primo passo per avere corrente continua a 12V
partendo da corrente alternata a 220V, non c'è nulla che dopo la circuiteria
dell'alimentatore possa fare per limitare il consumo del trasformatore.

È vero?

P.S. otterrei facilmente la risposta misurando il consumo del pc visto che
dispongo dello scatolotto necessario per farlo, ma il punto è capire il perché
della risposta, qualunque essa sia.