[Soci SLIP] iceweasel, firefox e flash

loredana llcfree a gmail.com
Gio 24 Gen 2013 20:14:58 CET

On 1/24/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Bisogna distiguere software libero (gnash) da formato libero (inesistente
> prima di html5).
> Il fatto che gnash "ce la faceva" non significa che il formato dei file
> flash
> sia libero, allo stesso modo in cui LibreOffice "ce la fa" ad aprire i files
> in formato docx, ma il formato docx è proprietario.
> Quanto alla versione "free", dovresti essere tu la prima ad insegnarmi che
> sfortunatamente in inglese "free" ha due significati: gratis e libero. Il
> software di Adobe è solo gratis, ma perché sto a dirtelo?

Perchè non hai capito qual era il probema? :)

> Garantito, ma bisognava rinunciare a quel tipo di interattività con l'utente
> via browser, perché per quello non esisteva alternativa libera. Non che sia
> una cosa indispensabile, ma chissà perché qualcuno pensa che faccia vendere
> di più.

I problema sono animazioni utili per l'utente, ora si tratta di
riuscire a fargliele vedere perché, ahimè, il nuovissimo browser più
il nuovissimo fash player non funzionano, ma il vecchio browser e il
vecchio flash player sì.

Che ne dici di questo?

http://www.blender.org/

A me pare ottimo.