[Soci SLIP] iceweasel, firefox e flash

loredana llcfree a gmail.com
Gio 24 Gen 2013 13:17:15 CET

On 1/24/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Vero, ma non c'è neppure alcun divieto, cosa che invece con flash c'era (è
> impossiblie produrre contenuti flash in formati liberi che io sappia).
> Sicuramente HTML5 non è sufficiente, ma è un passo nella giusta direzione.

Questo io non lo so. Siamo sicuri che con flash fosse impossibile?
Fino ad actionscript2 gnash ce la faceva, e gnash è liberissimo. Credo
che flex (adobe) abbia una versione "free", probabilmente più scomoda
e limitata, ma ho trovato un link (per windows).

Bastava, comunque, non usare flash ...

Il fatto che io con debian stable e iceweasel (quel browser che qui si
condannava come troppo "antico") riesca a far meglio di firefoc 18.01
dimostra di quanto non si veda dove stia il problema, neppure quando
qualcuno ci sbatte dentro e te lo spiega. Troppa fuffa e troppa
ideologia, nella mente di tutti noi.

Concordo con il fatto che html5 vada nella direzione giusta, lo
scrivevo 2 anni fa in questa lista, non ho certo cambiato idea.

In ogni caso, il fatto che ora sia possibile e quali sono i vantaggi
nel farlo VA SPIEGATO ma soprattutto DIMOSTRATO, producendoli tutte le
volte che si può, questi benedetti contenuti in formato libero, e
usandoli e pubblicizzandoli tutte le volte che si può (almeno quello).
E chiedendo a chi ne parla di fare, quando tocca a lui/ei, magari
spiegando esattamente dove si ferma perchè la soluzione non esiste
davvero. Quello dice cosa manca e coca bisogna creare.