[Soci SLIP] iceweasel, firefox e flash

loredana llcfree a gmail.com
Mer 23 Gen 2013 22:08:15 CET

2013/1/23 Andrea Primiani <a_primiani a alice.it>:
> 23/01/2013 19:35, loredana :

> sono diversi mesi che ho lo stesso problema. io uso Xubuntu, ma il
> flashplugin non ne vuol sapere di funzionare, ne' con Firefox ne' con
> Chromium. Di aggiornamenti ne sono passati diversi, sia dei browser che
> del plugin, ma non succede niente.
>
> Per fortuna Gnash con Firefox funziona!

Funziona, ma dipende dal formato usato. Come al solito. Funziona solo
per alcuni files, per altri no. per i più recenti, quelli sviluppati
con actionscript 3, non funziona. Sto parlando di un'animazione, in
questo caso, non di un video.

Pero' solo se disinstallo
> flashplugin, mentre in teoria (se ho capito le tue spiegazioni) dovrebbe
> andare lo stesso, una volta rimesso a posto manualmente il link in
> /etc/alternatives

In realtà, io ho fatto così. Mi sono scaricata firefox, l'ho
decompresso e scompattato e l'ho lasciato nella sua cartella. Poi ho
copiato la libflashplugin.so (la libreria flash) in .mozilla/plugins,
lanciato firefox (quello nella cartella) e fatto le varie prove solo
più sostituendo la libflashplayer.so 10, 11 etc. Così non mi sporco
l'installazione e devo solo buttar via la cartella e togliere
libflashplayer.so da .mozilla/plugins quando ho finito e tutto torna
come prima (vale per debian squeeze).

> Oppure faccio il boot con un'altra partizione dove ho Mint: li' tutto a
> posto, anche nella versione Debian.

Anche a me funziona il "vecchio" iceweasel con il flash plugin 10 in
debian squeeze! Quello che non funziona è il nuovo firefox (18.01) e
il nuovo flash plugin (11).

Il problema è generale, qual è la soluzione generale? Uno arriva su un
sito, clicca, non funziona. Cosa dovrebbe trovare su quel sito per non
essere completamente perso?