[Soci SLIP] Titolo trasmissione RBE

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 22 Gen 2013 17:42:12 CET

In data martedì 22 gennaio 2013 17:00:53, Enrico Agliotti ha scritto:
> [...]
> più o meno quello che avevo intuito:
>
> <<Il titolo originale in inglese, A Clockwork Orange, è una frase
> Cockney[2] "strano come un'arancia ad orologeria", originariamente
> utilizzata comunemente nell'East London. La frase inglese indica
> qualcosa di bizzarro internamente, ma che appare normale e naturale in
> superficie.>>
>
> però che significa: "banana elettronica"? non ho niente contro i doppi
> sensi ma, appunto, devono essere doppi. Che significato ha? Forse
> qualcosa che ti inc...la elettronicamente?

Messa così è un po' cruda, ma la risposta è sì, uno dei due sensi, figurato
ovviamente, non fisico, è quello. Leggilo come "la parte bananosa della
tecnologia", quella parte che appunto ha fatto perdere il controllo ai più, ai
quali diciamo di riprenderselo. L'altro significato è il puro richiamo ad
"arancia meccanica", ovvero un passi per parlare di cose serie.

Volendo poi ci sono varie sfaccettature, esempio il titolo "banana
elettronica" fa ridere di per sè, anche senza pensare ai doppi sensi, ma già
solo come semplice parodia di "arancia meccanica", ovvero prendendolo solo
come un frutto alternativo all'arancia ed una caratteristica alternativa al
fatto di essere meccanica. Il fatto che faccia rima con "arancia meccanica" in
questo aiuta. È dissacrante. Parodiare un'opera d'arte di Kubrick è quasi come
parodiare la Bibbia, ma senza essere blasfemi. Così siamo anche autorizzati al
cazzeggio se vogliamo, nei limiti delle regole di RBE ovviamente e mantenendo
comunque la trasmissione uno strumento di comunicazione utile, non una perdita
di tempo, ma concedendoci una battuta ogni tanto che rompe la monotonia dei
nostri discorsi, perché il pubblico, a fronte di questo titolo, se l'aspetta.

Il fatto poi che la banana sia elettronica e non solo informatica ci permette
di parlare di Arduino ed hardware libero senza che il pubblico si stupisca di
ciò.

> Se non ha un significato preciso, non mi piace.

Dai dillo che il problema è che avresti voluto che venisse in mente a te... :D