[Soci SLIP] Titolo trasmissione RBE

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 22 Gen 2013 16:50:13 CET

In data martedì 22 gennaio 2013 12:37:17, llcfree ha scritto:

> Immagino sia fatto apposta? Visto che l'Autore, famigerato, è sempre
> LUI... :)

In realtà non ho cercato la coincidenza volontariamente, ma è proprio capitata
per caso. Ho pensato ad un titolo di qualcosa che trattasse argomenti seri, mi
è venuto in mente arancia meccanica ed ho cercato di parodiarlo. Casualmente
cado sempre lì, ma è un caso...

> E' l'idea in sé che è tanto tanto carina. Ci si può sbizzarrire.

Sì doppi sensi a parte, anche a me piace il fatto che non ponga dei limiti
sugli argomenti affrontabili.

> Premesso che a me arancia meccanica disturba le budella e non mi e',
> di conseguenza, piaciuto per niente,

Anche a me disturba le budella, ma mi piace perché mi obbliga ad interrogarmi.
Il primo quarto d'ora faccio fatica a guardarlo, ad accettare di guardare
tanta violenza gratuita come se il fatto di stare lì seduto sul divano a
guardarla in qualche modo mi rendesse corresponsabile. Dopo provo un senso di
soddisfazione nel vedere Alex punito (non che questo faccia onore, ma credo
sia umano) per poi, alla fine, dover ammettere a me stesso che provo
compassione per Alex, nonostante sia una bestia senza sentimenti nè pietà
alcuna verso il suo prossimo, compresi i suoi genitori.

Le scene singole fanno venir voglia di spegnere e andare a far qualcos'altro,
ma il film intero, dopo averlo visto e digerito per qualche tempo (il tempo di
dimenticare l'attorcigliamento delle budella), mi fa venir voglia di
riguardarlo.