[Soci SLIP] Re: [Arduino] R: Re: R: Raspberri pi

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 18 Gen 2013 16:49:09 CET

On Fri, 2013-01-18 at 16:03 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> Il giorno 18 gennaio 2013 15:50, llcfree <llcfree a gmail.com> ha
> scritto:
>         On Fri, 2013-01-18 at 14:12 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
>         > Il giorno 18 gennaio 2013 13:40, Carlo
>         <danielecarletto a libero.it> ha
>         > scritto:
>
>         >
>         >

>         >                 Propongo di aspettare finchè non si
>         chiariscono questi
>         >                 aspetti
>         >                 e poi riparlarne in seguito.
>
>         > Si, forse hai ragione.
> [...]

Non si capisce bene, ma immagino usb? O, forse, ethernet, come dici tu.
Comunque, si fa, lui l'ha fatto per tutto il tempo della presentazione.
Ha accennato ad usare vlc. Devo dire che i video mi snervano. Ci vuole
una vita a vederli e non si capisce quasi mai niente. Gli unici video
che si vedono, si sentono etc sono quelli della fsf:
http://gplv3.fsf.org/av
a riprova che si può fare. Basterebbe copiare.

Credo che, se interessa, si faccia prima a cercare in rete. Appena ho
tempo, ci provo. Comunque, il cavo rca nell'elenco c'è, il che mi dice
che alla vecchia tv si dovrebbe poter collegare (credo, io con i cavi
non ci vado daccordo, non ci siamo mai capiti). Ppotrebbe essere una
ragione in più per non piangere sugli euro versati per il canone visto
che, ci spiegano, "QUALUNCHE COSA FACCIA CON LA TUA TV", il canone lo
devi pagare. A parte questo, il fatto che funzioni con la tv come
monitor è importante per limitare i costi, visto che la tv ce l'hanno
proprio tutti. Credo che sia stata una scelta consapevole e felice.
Tastiera e mouse costano poco e se ne trovano dappertutto, ma i monitor
no.

Se uno ha la pazienza di vedere il video, è interessante l'elenco delle
cose che si fanno con il raspberry, in modo molto semplice. In buona
sostanza, ci gira su una versione di debian, si definiscono i pin di
output o di input con cose del tipo echo 25 > export, poi si manda o si
legge da 25 con echo 1 > 25 etc.

Tra le cose di cui si è parlato qui, ha fatto vedere come attaccare un
sensore di temperatura 1 wire e poi leggerlo con i comandi ls (per
individuare l'ip associato) e cat (per leggere le temperature). Suona
molto familiare. Poi, ovviamente, uno ci scrive script e programmi, ci
girano tutte le applicazioni per debian (compatibilmente con la
"portata" dell'oggetto, che è un arm a 700MHz). E ha 512MB di memoria,
vivaddio. Insomma, un laptop dei primi anni 2000 (io ho lavorato fino al
2003 con un 800MHz con 512MB di memoria e sarei ancore in grado di farci
un sacco di cose) con in più i pin a cui attaccare sensori e basta la tv
come monitor. Non male davvero, per un oggetto poco costoso e didattico.

Davoli ha anche fatto vedere come collegare uno schermo lcd, una
seriale, pulsanti per controllare una luce che si accende e spegne anche
da web oltre che con il bottone etc. Per me che non so l'elettronica,
credo che raspberry sarebbe un oggetto più adeguato di arduino, a cui
magari arrivare per gradi dopo. Comunque, interessante.

Fate bobis, ripeto, se decidete di prenderli, io ci sto.
Mando anche alla lista soci, magari interessa.