[Soci SLIP] Android e Java [Era: corsi base]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 14 Gen 2013 23:10:05 CET

In data lunedì 14 gennaio 2013 20:20:17, loredana ha scritto:
> Non è pubblicità condividere il codice sorgente de software libero, è
> il principio stesso su cui il software libero si basa (una delle 4
> libertà fondamentali).

Come vedi da quel software che ti ho segnalato, io sviluppo soluzioni molto
specifiche su misura del cliente, tipicamente non possono interessare a nessun
altro fuorché il cliente. Al limite potrebbero essere usate da altri come mio
curriculum, quindi sarebbe pubblicità.

Se però mi capitasse in futuro di sviluppare qualcosa di generico che possa
interessare altri, non mancherò di pubblicarlo e pubblicizzarlo qui in lista.

> Prova a capire un concetto, per una volta. Se poi vuoi, ti faccio
> vedere quello che vuoi in perl, per esempio. Immagino si possa fare
> anche in C o in fortran 77, solo più scomodo. Anzi, non immagino: me
> lo dice la teoria.

Troppo comodo. Se io ti avessi risposto che Java è portabile perché me lo dice
la teoria non mi avresti creduto (l'hai anche scritto che non mi credevi).
Allora ti ho portato la prova tangibile. Ora tocca a te fare lo stesso. Voglio
vedere in perl un player audio portabile. Voglio farci doppio click su Linux e
su Windows e vederlo (sentirlo) funzionare. Prego, a te la palla.

> Il concetto che credo altri afferrino facilmente, e
> a te è così ostico, è che parlare di java come se fosse portabile e il
> resto no è semplicemente fuorviante, oltre che falso.

"Il resto" no mica l'ho mai detto, altri portabili come Java esistono. Sei tu
che hai detto che Java non è portabile perché l'agenzia delle entrate ha fatto
un ottimo lavoro e comunque ne è uscita una schifezza (con altre parole, ma il
concetto era quello). Certamente non sono portabili Fortran77 e C. Perl lo è
in parte in quanto puramente interpretato, ma limitatamente alle funzioni che
offre e comunque non è compilabile, almeno non mantenendo la quella
portabilità che ha quando interpretato. Allo stesso modo del Perl lo sono
anche altri linguaggi interpretati. Java è portabile, ma in più è compilato e
il binario compilato è pure lui portabile. Java inoltre offre qualsiasi
funzionalità si possa immaginare. Allo stesso modo di Java sono portabili
anche altri linguaggi (Clojure, Groovy, Scala, ...), ma guarda il caso sono
tutti linguaggi che alla fine compilano eseguibili per la Java Virtual
Machine.

> Intendevo farti notare che non discuto più, preciso solo. Se questo lo
> chiami essere italiana, allora non posso che augurarmi di avere molti
> compatrioti. Invece il tuo modo di discutere non mi mancherà certo,
> quando la smetterai. E ti assicuro che la smetterai.

Intendevo farti notare che discutere e precisare sono la stessa cosa. E anche
che a 16 anni bussarono alla porta di casa mia due testimoni di geova. Dopo
circa 15 minuti di discussione mia mamma, passando dietro di me, disse che
avevano trovato quello giusto. Dopo 25 minuti decisero di andarsene di loro
volontà, io non li mandai via. Forse la smetterò, ma solo dopo di te o quando
tu inizierai a dire cose dettate da conoscenza reale, non inventate e dedotte
dalla teoria della macchina di turing, che, per quanto valida, è una teoria.
In pratica un linguaggio di programmazione deve avere qualcosa in più per
essere utile (vedi linguaggio Brainfuck, forse il più famoso linguaggio
minimale Turing-completo e portabile fin che vuoi, ma sostanzialmente
inutile).

http://en.wikipedia.org/wiki/Brainfuck