[Soci SLIP] Recapito lento

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 14 Gen 2013 21:52:14 CET

In data lunedì 14 gennaio 2013 20:23:07, loredana ha scritto:
> L'ho notato anch'io e io uso gmail, non alice. L'unico modo di sapere
> cosa succede sarebbe usare un account di posta da Lucio

Questa è bella, soprattutto detta da chi dovrebbe avere gli strumenti (le
conoscenze) per dare una risposta senza tirare in ballo inutili account email
aggiuntivi.

La risposta giusta ve la do io, a Loredana interessa di più punzecchiarmi che
dare informazioni utili.

È sufficiente guardare le intestazioni dei messaggi, non serve alcun nuovo
account per capire dove i messaggi sono stati rallentati.

Nelle intestazioni di un messaggio ci sono alcune righe che iniziano con

Queste righe vengono aggiunte dai vari server (e software su uno stesso
server) per cui passano i messaggi ed ognuna di esse riporta la marca
temporale. Ogni server/software aggiunge il proprio "Received:" in testa agli
altri, quindi l'elenco va letto dal basso all'alto per ricostruire la storia
dei movimenti del messaggio.

Tutte le informazioni si trovano quindi nei messaggi che ognuno ha ricevuto in
ritardo: prendetene uno, guardate le intestazioni e potete capire dove è
rimasto fermo. Io personalmente credo di aver ricevuto tutti i messaggi nel
giro di un minuto o qualcosa del genere, quindi guardare le intestazioni dei
miei messaggi o di quelli ricevuti da un eventuale account fornito da me,
sarebbe sostanzialmente inutile.