[Soci SLIP] corsi base

loredana llcfree a gmail.com
Mer 9 Gen 2013 21:14:29 CET

On 1/9/13, Luca Rivoiro <lucarivoiro a gmail.com> wrote:
> Premetto che il mio livello di conoscenza non mi permette di esprimere
> opinioni, ne di intromettermi nella complessità degli argomenti (l'unica
> cosa che posso fare è cercare di assimilare le informazioni il più
> possibile, non mischiando quelle contrastanti tra loro).
> Quello che volevo chiedere è:
> Ubuntu è GNU/Linux no? Quindi l'esperimento di Loredana (inserisco il
> testo)

> è già stato fatto dalla Canonical no? Ubuntu per
> [...]

Bisogna che ci si intenda su cosa è GNU. Non lo si fa chiedendosi se
Ubuntu è GNU/linux oppure no (Ubuntu stesso è una distribuzione, non
GNU/linux), lo si fa andando sul sito di gnu:

http://www.gnu.org
http://www.gnu.org/gnu/gnu.html

Sono andata al link che suggerisci ma non sono in grado di capire di
cosa si parla. Non è un limite mio, non lo dicono. Credo che quello
che si intende è che canonical ha portato (parte dell'interfaccia)
unity su android. Poi si parla di sistema operativo canonical e non so
cosa vogliano dire.

Comunque, la risposta è no, canonical non ha portato GNU su uno
smartphone android, a meno che l'intero sistema sia parte del progetto
GNU o, perlomeno, software libero e come tale si riferisca al progetto
GNU. Dubito assai.

Vorrei davvero non essere fraintesa. Niente di male se canonical non
ha portato GNU su uno smartphone, l'importante è solo che sia chiaro
cos'ha fatto e cosa no e non si confonda cos'è software libero e cosa
no.