[Soci SLIP] corsi base

loredana llcfree a gmail.com
Mer 9 Gen 2013 20:57:02 CET

On 1/9/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Senza dubbio, ma non è tecnicamente possibile.

Senza dubbio è possibile. Esperienza diretta. Si può scrivere un
pacchetto per l'elaborazione di segnali che gira su un xt e su un vax,
con tanto di grafica.
Se non lo si sa fare, non va bene dire che non è possibile. Magari
qualcuno finisce per crederti. Certo non io.

> Questo è davvero interessante: che librerie hai usato nel 1982 per la
> grafica
> che funzionano ancora adesso?

GKS. Era una libreria grafica con drivers per i vari dispositivi
(schede grafiche, plotter, stampanti etc). Tu scrivevi codice usando
quello che adesso si chiamerebbero API senza occuparti del dispositivo
grafico di output e del suo linguaggio specifico. La traduzione veniva
fatta dalla libreria gks, purché ci fosse il driver per quel
dispositivo. Il codice era portabile ovunque e la stessa funzione per
il plot di un segnale, per esempio, vale a dire esattamente lo stesso
codice, funzionava per un display, una stampante, un plotter etc.
Nel 1982.

> Per definizione non può girare altrove, è fatta per Android. È Android che
> può
> girare "altrove" e con lui tutte le app. Se poi Android gira "solo" sul 75%
>
> degli smartphone sul mercato (numeri di una ricerca IDC del 2012) e a te non
>
> basta, non so che dirti, a me sembra un ottimo risultato di portabilità.

Questa appunto era  ed è la funzione del sistema GNU: applicazioni
scritte per GNU/Linux possono girare su tutti i sistemi per cui ci
sono i relativi drivers. Questa è anche la ragione per cui dico che
android sostiuisce GNU (ci prova). Non nel senso di GNU, ahimè. Il 75%
degli smartphone nulla sono in confronto con un sistema (o una
distribuzione, debian) il cui obiettivo è essere universale. Hai mai
dato un'occhiata alle architetture che debian supporta da sempre?

Forse a questo punto ti è chiaro cosa intenda dire con android
sostituisce GNU? Perché ti sia chiaro, devi capire la differenza tra
sistema GNU e i suoi pezzi, come bison o yacc (che servono per
scrivere compilatori, per chi non lo sa).

> A parte che ho detto che non sei molto esperta, non che non ne sai niente,
> riconfermo quanto ho detto: non sei molto esperta, ti mancano delle
> informazioni importanti. Aver scritto qualcosa in java non significa aver
> capito tutto quello che c'è da capire, men che mai conoscere Android, dove
> java è diverso per ragioni tecniche, non per voler "arraffare senza
> impegolarsi con il restiture".

Ma se android pretende un giava diverso, se giava era stato pensato
per essere indipendente dal sistema operativo (come tu stesso dici),
se tu continui ad insistere così cocciutamente, non è che per puro
caso ne sai meno di me?

Prima di riconfermare se io sono o meno esperta, comincia a dimostrare
che lo sei tu. Finora, mi sa che non ci sei riuscito. Esperto è chi ha
esperienza e la usa.

> Certo, diversi, ma non significa che sia l'uno positivo e l'altro negativo.

Questo lo avevo già detto io :) Diversi vuol dire diversi e
presentarli come se diversi non lo fossero non fa bene. Sono diversi
in modo molto profondo.

> Mi dai il link sul sito GNU in cui si dice questo? Io non l'ho trovato (vero

Appena lo ritrovo, sì. Sono sicura che c'è perché l'ho giusto letto in
occasione della discussione precedente sul sito di gnu o quello della
fsf. Forse se scrivi a Stallman si fa prima, lui te lo trova di sicuro
:)

Intanto accontentati del primo risultato che vien fuori cercando con google:

http://punto-informatico.it/3277117/PI/News/stallman-android-un-cavallo-troia.aspx

E' in italiano, ma fa riferimento ad un articolo del guardian, in inglese:
http://www.guardian.co.uk/technology/2011/sep/19/android-free-software-stallman

Per dire che non me lo sono inventato io.

> Dammi qualcosa che lo dimostri. Hai guardato quei sorgenti che ti ho
> segnalato? Sono proprio il codice GNU, con tanto di "Free Sofware
> Foundation"
> scritto nei commenti iniziali, licenza, etc...

Uffa..., vedi sopra. E non confondere una toolchain con il sistema GNU.
Vai una volta sul sito, dai!

http://www.gnu.org/
http://www.gnu.org/gnu/gnu.html

Probabilmente da qualche parte ci trovi anche l'affermazione di
Stallman relativa ad android, ma certamente la pianti con questa
confusione a proposito di cosa sia GNU.
E' quella confusione che hai in testa che ci impedisce di capirci. Io
cosa sia GNU non me lo invento, tu sì. Non parliamo dello stesso GNU.
E ce n'è uno solo, di GNU. Non lo decidiamo nè io nè te cosa sia GNU.
Per quello suggerisco il sito, per venir fuori da questo stupido
impasse.

> Onestamente non capisco cosa tu intenda quando dici che Google ha
> rimpiazzato
> GNU.

Che android fa la funzione di GNU. Neanche dopo aver letto i link qui
sopra ti è chiaro?

> Questo spiega il perché non hai capito nulla di quel che ho scritto.

Ho capito benissimo che non parliamo della stessa cosa quando diciamo
GNU, quando diciamo dispositivi, quando diciamo giava come linguaggio
per  sviluppare applicazioni indipendenti dal sistema (windows,
GNU/linux, android che sia) etc. Basta e avanza per smettere di
leggere a metà. Prima ci si mette daccordo sui termini, usando il
mondo esterno, poi ci si ragiona sopra. Questione di metodo.

> Servono se le si legge fino in fondo... altrimenti ho dei dubbi...

Questa l'ho letta fino in fondo e a me non è servita, spero serva a te.