[Soci SLIP] corsi base

loredana llcfree a gmail.com
Mer 9 Gen 2013 19:16:45 CET

On 1/9/13, Marco Fanti <marco.semprenomadi a gmail.com> wrote:
> Uhm Loredana se usi ancora il Thinkpad di cui avevi parlato in un'altra
> discussione, devo darti la brutta notizia che il firmware della scheda
> wireless Intel caricato dal modulo iwlwifi non è libero.

L'ho sempre saputo, in modo semplicissimo. Si usa gnewsense da cd e
l'hardware non libero viene individuato immediatamente. Tuttavia, io
non faccio così, mi documento prima dell'acquisto. Non solo uso ancora
quel thinkpad (adesso, per scriverti) e lo uso dal 2006, ma non uso la
sua scheda wireless: uso una chiavetta usb con driver libero, come
scrivevo recentemente. Ottimo hardware, con un pezzetto che non va? Se
si vuole, si rimedia.

La free software foundation sposorizza distribuzioni completamente
libere (senza nessun riferimento o aiuto per installare software non
libero). Tuttavia, io credo che debian ci si avvicini moltissimo,
basta usare solo la parte di archivio main. Separare software libero e
non, è in se stesso informazione, cioè conoscenza.

Il vero problema sono i contenuti, come cerco di ripetere senza
essere, anche qui, capita. L'hardware libero è difficile da trovare,
ma cercandolo si finisce comunque per trovare dell'ottimo hardware e
perciò lo sforzo è ben ripagato. Per i contenuti dipende da chi li
produce e tra ignoranza (del problema in sé) e esplicita tattica per
vincolarti, è difficile starne alla larga. La gente però impara, basta
non prenderla continuamente in giro.