come funziona gmail, era Re: [OT] era Re: [Soci SLIP] pubblicità e perché si bolle

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 7 Gen 2013 14:34:16 CET

In data lunedì 7 gennaio 2013 10:33:44, loredana ha scritto:

> Non è la soluzione.

Non è l'unica, ma, considerato che il problema è creato da Gmail, è la più
corretta fra quelle possibili, ovvero eliminare il problema alla radice.

> In altre parole, faccio molto prima a continuare ad usare gmail e a
> mettermi in cc per i messaggi mandati alaa lista arduino. Non uso
> nient'altro di google, certo non mi faccio intrappolare a far le cose
> che si fanno benissimo in locale in rete con google o altri, non uso
> sistemi android etc, ma l'email per definizione non è una faccenda
> locale e gmail è davvero meglio di tutto il resto, IMHO. E all'email
> non posso rinunciare.

Ok, questa quindi è un'altra soluzione, ovvero tenersi il problema ed
aggirarlo mettendosi in CC. Nota che dal punto di vista della correttezza
risente di alcuni problemi essa stessa, per esempio: supponiamo che mandi in
lista arduino una richiesta di aiuto e dato che usi Gmail ti metti in CC. Dopo
pochi minuti trovi da sola la soluzione alla tua richiesta e decidi quindi di
rispondere tu stessa alla tua richiesta di aiuto mandata in lista, dicendo
come hai risolto. Come fai? Se rispondi al tuo messaggio che ti è arrivato in
CC, come minimo devi ridigitare l'indirizzo della lista arduino e alla peggio
negli archivi della lista il thread rimane spezzato (non ho fatto la prova, ma
teoricamente può accadere e se accade avrai contribuito a rendere un po' più
caotica la rete anche per gli altri).

> Se vuoi e se mi dai un account, posso usarlo per le due liste di SLiP.
> Se vuoi facciamo una prova. Ma prima di affidare tutto il mio email a
> qualcuno (fosse ben a me stessa) devo davvero essere sicura di
> saperlo/poterlo gestire.

Non mi è chiaro che tipo di prova vuoi fare. Che te ne fai di un account sul
mio server? Cioè, posto che ovviamente funziona (lo so perché lo uso, ma non
so che altra prova vuoi fare), ti sembra che abbia senso avere un account
apposta per le liste di SLiP?