[Soci SLIP] GNU or not to GNU? [Era: Articolo in inglese]

loredana llcfree a gmail.com
Gio 3 Gen 2013 12:00:37 CET

On 1/3/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Sono d'accordo, anche con tutto il resto e contraddico apertamente alcune
> cose
> che ho scritto io, ma ti spiego. L'unica cosa con cui non sono d'accordo con
>
> te è il tuo atteggiamento quando scrivi:

> e quando ora mi scriverai che ho la coda di paglia, se ti conosco bene
> (tipico
> modus operandi, devo solo farci il callo).

Ah Lucio Lucio ... Cosa c'e' di male o sgarbato in quello che ho
scritto e che tu riporti qui sopra?

> Nella mia risposta ho voluto evidenziare che sono libero di dire Linux e
> basta
> non in risposta alle tue argomentazioni, ovviamente inattaccabili, ma in
> risposta al tuo modo di fare. Quando ho scritto Linux e non GNU/Linux, stavo
> criticando il sistema, evidenziandone i difetti, difetti che però erano per
> lo più imputabili a GNU.

Ma quale sarebbe, questo modo di fare? Discutere quando si ha qualcosa da dire?

Quando hai scritto che il messaggio era in bcc a RMS, credevo
scherzassi. Invece no. Ecco, se c'e' una cosa che non mi ha stupito
affatto, è che Stallman abbia risposto. Tanto meno mi stupisce il
contenuto della risposta. A me è ben chiara la differenza tra software
libero e no e la sua portata.

SL in SLiP sta per Software Libero. Molte delle incomprensioni in
questa lista sono dovute proprio al fatto che ben pochi davvero
intendono SL(iP) per quello che da statuto è e per quello che
l'acronimo significa. Questa discussione è comunque utile, perché
credo che altri ne possano trarre beneficio. Continuare a dire/pensare
che quello che uno fa o non fa sia colpa di Loredana invece mica
serve. Come ci ricorda Stallman, ma a me è ovvio da sempre, ognuno è
responsabile di quello che fa. Non sono gli altri ad imporre le nostre
azioni e le nostre scelte.