quasi tutto OT, era Re: [Soci SLIP] WattOs R6

loredana llcfree a gmail.com
Mar 1 Gen 2013 11:26:01 CET

On 1/1/13, Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com> wrote:

> io e Sara, da quando abbiamo i regolatori, abbiamo spento tutti i
> termosifoni tranne uno, con l'idea di riaccenderli man mano che
> avremmo sentito freddo.

Domanda: avete il controllo dell'impianto? Io no, sono in
teleriscaldamento. Questo significa che se chi il controllo ce l'ha
aumenta di un grado la temperatura, io che chiuda o non chiuda le
valvole, pago/spreco comunque se quel grado non è necessario. L'unica
differenza con le valvole termostatiche è che pago un po' di meno il
consumo (ma molto di più il sistema valvole/rilevamento/ripartizione
costi/manutenzione etc). Lo spreco resta.

La vera riduzione dello spreco è nell'avere il controllo dell'intero
impianto E nel gestirlo senza sprechi, cosa che richiede conoscenza,
non nel l'illudersi che tutto andrà bene e basta solo mettere le
valvole e i ripartitori. Questa è la balla mostruosa che ci vendono in
buona o cattiva fede. Buona quando non sanno quello che si dicono,
cattiva quando lo sanno eccome. In entrambi i casi i danni sono
notevoli, persino più gravi nel primo che nel secondo (dove è
abbastanza facile smascherarli, basta sapere come funziona, mentre per
l'ignoranza, che non è un insulto, è solo il risultato di ignorare,
cioè non sapere, e correggere/educare è un processo molto lento.)