[Soci SLIP] Il SW libero fa schifo? Era: finestre di dialogo gtk pigre

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 28 Feb 2013 11:58:29 CET

In data Thursday 28 February 2013 10:47:43, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Anche Lucio, l'altra sera parlando tra di noi prima della trasmissione in
> radio ha detto che su Linux i videogiochi praticamente non ci sono...

Non ricordo le mie esatte parole, ma se erano quelle ovviamente mi sono
espresso male. Quel che volevo dire (e magari a questo punto dedicherò una
breve rubrica in una delle prossime puntate) è che per i videogamers
appassionati GNU/Linux non ha un granchè da offrire. Non intendevo dire che non
ci si può divertire con GNU/Linux, quello lo fanno anche i miei figli.
Intendevo dire che tutti i videogiochi recenti e "professionali" per così
dire, non funzionano su GNU/Linux a meno di sbattimenti pazzeschi con Wine
possibili solo in alcuni casi. Anche in  quei casi ci si trova comunque ad
usare software proprietario (il videogioco).

Le alternative nel campo dei videogiochi professionali sono le console, ma
anche lì non c'è nulla di libero.

Tutto ciò ha senso se definiamo il significato di "videogioco professionale". Un
videogioco è composto da tre parti macroscopiche: un programma, una storia e
dei contenuti multimediali (testi, suoni, immagini, animazioni, ambientazioni,
sequenze video). I videogiochi liberi hanno codice libero (il programma) di
qualità spesso superiore a quelli proprietari. Spesso però la storia ed i
contenuti multimediali non sono di livello professionale. Ciò accade perché
scrivere una storia per un videogioco o produrre i contenuti multimediali non
è lavoro da programmatore. Purtroppo i contenuti multimediali e la storia sono
anche le parti immediatamente più visibili in un videogioco, al contrario di
quanto accade nei normali software "utili", i quali, anche se sono brutti,
basta che funzionino.

Sicuramente ci si può divertire con tuxracer o anche molto meno (crawl per
esempio). Sicuramente i videogamers appassionati delle ultime novità, dei
tornei online e cose simili non usano tuxracer o crawl.