ogg verso mp3, era Re: [Soci SLIP] Domenica 24 febbraio alle 20 saremo in onda...

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Mer 27 Feb 2013 14:06:18 CET

2013/2/27 llcfree <llcfree a gmail.com>:
> Benissimo, allora facciamo cosi'. Io ti scrivo cosa ho provato, fatto,
> imparato, etc a proposito di formati liberi e tu fai altrettanto. OK?
> Vedi solo di non limitarti a scrivere che non esistono perche' il 90%
> della gente usa mp3.

Non l'ho mai scritto. Ho detto che nessuno le usa.

>E' banale o non troppo interessante.

In questo senso, io almeno sono sintetico nel dire banalità. La
banalità sta nel ribadire QUI, in uno SLUG in ogni mail come si
DOVREBBE fare, cosa che sappiamo tutti perché siamo qui a leggere la
lista e partecipiamo alle attività.

Per anni si è provato con questo approccio preoccupandosi più di usare
un'alternativa che di arrivare con un compromesso ad un pubblico il
più possibile vasto. Come ha detto Lucio qualche tempo fa, dove i non
tecnici usano il software aramene usa software libero, fortunatamente
salvo rari casi illustri. Abbiamo le alternative ma quasi nessuno le
usa. Molto è stato fatto ma è chiaro che a livello di comunicazione si
è fallito ( anche qui in SLiP per certi versi) ed è per questo che
dobbiamo impegnarci anche in media più tradizionali come la radio.

> Dicci cos'hai
> fatto tu per non far parte del 90% e magari per far in modo che la
> percentuale che ti inventi cambi (non nelle tue parole, nei fatti).

Infatti la gente fa la fila per andare a comprare il lettore mp3 ogg
prima dell'uscita e tu stessa riporti la notizia dell'esistenza di
quel modello come una conquista.

Personalmente, cerco di usare al minimo mp3 e di farlo usare il meno
possibile ai miei conoscenti/amici, a cui cerco di far evitare di
comprare iPod e "bailamme" vario, scegliendo piuttosto lettori samsung
che supportano ogg. Ogni volta che devo usare un software mi informo
sulla licenza e se la situazione me lo consente, scelgo l'alternativa
libera. Una persona normale che fa cose normali e il cui ego non salva
il mondo ogni volta che scrive una mail da 150 kb di puro testo.

Non mi riferivo certo a cose al di fuori di cui non so e non fatico a
credere. Il tuo impegno e la tua dedizione alla causa dei formati
liberi sono, di sicuro, enormemente maggiori dei miei in qualità e
quantità.
La mia provocazione era riferita a quello che tu hai fatto all'interno
di SLIP in questi anni di partecipazione.

> Intanto, poi, cominciamo a fare quel che si e' detto, io mi occupo di
> ogg per le trasmissioni rbe.

Molto bene. Io mi occuperò di tenere aggiornato del blog su RBE e mi
alternerò con Marco nella versione mp3, se gli garba.
La pagina che spiega l'importanza dei formati liberi sul nostro bel
sito penso debba scriverla tu viste le competenze che io non posseggo
e credo nemmeno Marco.

--
Alex Palesandro