[Soci SLIP] RBE - Slip ha bisogno di te! ( si, proprio di te!!)

loredana llcfree a gmail.com
Mar 26 Feb 2013 12:00:04 CET

On 2/26/13, Gianluca Boero <gianlucaboero a alice.it> wrote:
> [...]

Alex P. ha capito male, io sono solo contraria a non dire mai alla
gente quale sia il vero problema "perché tanto non capiscono" (e che
non capiscano, è sempre qualcun altro a deciderlo, invece di metterli
nelle condizioni di capire). Mi pare il male del secolo.

Voglio solo far notare che per l'audio è molto più semplice che per i
video spiegare e dimostrare nei fatti come sia possibile fare, senza
perdere nulla (immagino ci sia persino modo di far qualcosa per
l'ipod, ma questo non lo so).

Va bene mettere entrambi i formati, ma fatti altrettanto bene,
professionalmente, indicando le dimensioni e la differenza tra formati
proprietari e no. E' questo che io chiamo "educazione" (ahimé,
traducendo dall'inglese :) Ti educo a scegliere, e ti spiego le mie
ragioni. Tu poi scegli.

> Volevo segnalare una cosa. Il file della puntata che ci è stato
> recapitato è stato definito da Denis in Low-Fi. Può essere stato creato
> con una campionatura diversa da quello andato in onda? Non me ne intendo
> di questo termine.

Vuol dire che la qualità dell'audio è bassa. Per fare
codifiche/decodifiche sarebbe bene partire da un file di buona
qualità, visto che passare dal formato attuale (che non ci hai detto,
quello si che è fondamentale saperlo) ad un formato diverso comporta
sempre e comunque perderci in qualità.

Se invece non si transcodifica, probabilmente low-fi (bassa
risoluzione) per la rete va bene. E' il modo di non sprecare la banda,
di permettere alla gente di ascoltare una radio etc, cioè è il modo di
rendere accessibile davvero il contenuto (meglio ancora, ovviamente,
se in formato libero).

Io sono disponibile a fare la transcodifica di tutte le trasmissioni
in ogg,  non sono disponibile a fare cose che altri possono fare molto
meglio e più comodamente di me (interagire con rbe etc).

Prima cosa. Mandami quello che ti hanno dato e cominciamo a vedere di
cosa stiamo parlando. Altrimenti è difficile fare qualsiasi cosa.

Loredana