ogg verso mp3, era Re: [Soci SLIP] Domenica 24 febbraio alle 20 saremo in onda...

loredana llcfree a gmail.com
Lun 25 Feb 2013 11:03:45 CET

On 2/25/13, Alex Palesandro <palexster a gmail.com> wrote:

>  Certo, ma se io ti do l'informazione ( a te ascoltatore potenziale)
> in un formato che non sai leggere o che non puoi mettere sul tuo
> lettore senza convertirlo, dove sta l'educazione?

Nello spiegare. Nel dire la verità. Per una volta. Sarà apprezzato.
Nel dire come fare. Cioè, nel non limitarsi a parlare del problema, ma
anche dare soluzioni, soprattutto quando esistono e sono di ottima
qualità. Nel sapere di ciò che si parla perché ci si è provato
davvero, altrimenti come si fa a dire qualcosa di sensato? Nell'essere
coerenti tra quello che si dice e quello che poi si fa, insomma, nel
sano buon esempio e nella sana informazione.

Tutto ciò si può fare e perciò è lecito chiedere di farlo. E' anche
bene farlo. Altrimenti, è quasi meglio il silenzio alle parole a cui
seguono sempre fatti di segno contrario. Almeno, nel silenzio, qualche
voce riesce a farsi sentire. Nel bailame no.

> [...]
> dice é una bella proposta, ma "Bello, bello... armiamoci e partite".
> Insomma, non volevo essere tra quelli che scrivono centinaia di Kb di
> mail con pensieri e opinioni proponendo molto, e poi concretamente
> all'atto pratico latitano.
> Visto che molti soci si stanno impegnando molto per questa
> interessante, importante e impegnativa esperienza e in questo periodo
> ho, relativamente, qualche momento libero volevo dare il mio piccolo
> contributo. Invito chiunque abbia qualche momento a disposizione e sia
> interessato alla "causa", a fare lo stesso.

Esagerato :) Con le scuse. Non era un punto personale. Faceva parte
del cercare di spiegare come si potrebbe fare.

Davveeo finché ci si limita agli slogan non si arriva da nessuna
parte. Per esempio, basta provare un attimo davvero ad usare formati
liberi in un mondo in cui si usano formati proprietari per capire
quale sia il problema vero. Parte del problema, la parte più
consistente, sta in quelli che dei formati liberi parlano, ma poi,
quando tocca a loro, ben si guardano dal cercare di risolvere il
problema (quello vero). E sono tanti, tantissimi.

Scusate, siamo in giornate di elezioni e l'amarezza per il divario tra
le blaterate e le azioni è al massimo. Ultrasensibile, insomma.