[Soci SLIP] PC desktop [Era: microsoft compra dell]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 7 Feb 2013 10:23:12 CET

In data Wednesday 6 February 2013 15:53:26, llcfree ha scritto:

> Ci madi tutti i dettagli del tuo desktop? Sono curiosa di confrontarli
> con quelli che avevo mandato in lista per Giada un po' di tempo fa.
>
> In generale, credo che sia un esercizio utile documentare queste
> ricerche con i dettagli, possono indirizzare e far risparmiare un bel
> po' di tempo ad altri e perciò favorire questo tipo di approccio, che è
> l'unico sensato nell'acquisto hardware. La gente impara in fretta dagli
> esempi.

Ok, eccoli:

Scheda madre Asus Sabertooth 990FX R 2.0 con IOMMU [1]
CPU AMD FX-8350 8 core 4GHz [2]
RAM 4x4GB Corsair Venegance 1600Mhz ECC, tot 16GB [3]
HD 2x1TB Western Digital 	WD10EARX [4]
Scheda video ATI Radeon HD6450 1GB DD3
Dissipatore CPU Scythe Katana 4 [5]
Cavi SATA con clip metallica [6]
Alimentatore Corsair Builder Series CX 80+ Bronze 600W
Case Corsair Obsidian 550D [7]

1. IOMMU sta per Input/Output Memory Management Unit e serve a dedicare una
scheda PCI (tipicamente una scheda video aggiuntiva) completamente ad un
sistema operativo guest ovvero "virtualizzato", che potrà gestirla
direttamente senza passare per il kernel dell'host ovvero il "virtualizzante".
http://en.wikipedia.org/wiki/IOMMU
http://en.wikipedia.org/wiki/IOMMU_hardware_list

2. Ho scelto un 8 core (ovvero una CPU che ne include 8) perché per il mio
lavoro serve, l'esperienza mi ha insegnato che, sviluppando software in un
linguaggio compilato come Java, quando si sta ad aspettare il collo di
bottiglia è la CPU. Non è detto che sia una scelta giusta per altri usi del
pc.

3. Linux fa ottimo uso della ram libera, la usa come cache dell'hard disk.
Avere 16GB di ram su Linux permette di aumentare di molto le prestazioni
generali del PC. Preferisco questo approccio rispetto ai dischi SSD. Inoltre
ho scelto ram ECC (che significa che ha il controllo degli errori) perché ho
già visto in passato la ram che si guasta. Quando la ram si guasta sono forti
mal di pancia, prima di tutto perché identificare il pezzo guasto porta via
tempo, poi perché, essendo usata da Linux come cache del disco, la cosa più
probabile che vi può capitare, se si guasta la ram, è che di conseguenza ci
siano corruzioni sul filesystem e che quindi dobbiate reinstallare tutto anche
se avevate i dischi in raid... o peggio potreste perdere dati importanti se
non avete un backup storico, cosa che pochi hanno (un backup normale potrebbe
non bastare, un file corrotto, se si è corrotto due settimane fa, potrebbe aver
sovrascritto l'ultimo backup sano di quello stesso file e quando la ram si
guasta potrebbero passare anche mesi prima che ce ne accorgiamo).

4. I due hard disk li ho messi in mirroring software. Ho imparato che la
partizione EFI non si può mettere in mirroring software, per mirrorarla è
necessario utilizzare le capacità RAID della scheda madre o del controller
RAID se esiste (motivo: il firmware UEFI è in grado di leggere solo partizioni
formattate FAT32 e null'altro). Personalmente ho preferito tenermi il
mirroring software di Linux e stare senza EFI mirrorata, perché non mi fido
delle implementazioni RAID hardware.

5. La scatola della CPU include il suo dissipatore standard con ventola. Ho
preferito mettere un dissipatore più efficiente di quello fornito standard con
la CPU, così la ventola può girare più lentamente. Il Katana4 (come molti
altri) permette anche di montare una seconda ventola, perché la prima non è
montata sopra al dissipatore ma lateralmente, così la seconda può andare sul
lato opposto delle lamelle.

6. Se vi capita che un pc abbia rallentamenti mostruosi e in dmesg appaiano
preoccupanti messaggi relativi a dei reset sul link SATA, tipicamente non è
l'hard disk che sta morendo, ma è il cavetto SATA che non fa ben contatto
(credo che mi sia capitato sul 40% dei pc fissi con dischi SATA che ho visto
nella mia vita). I cavetti SATA senza clip metallica sono fondamentalmente una
schifezza perché non hanno alcun sistema di fissaggio del connettore. Stanno lì
solo perché nessuno li muove, ma a volte bastano le vibrazioni delle ventole
per farli spostare di quel poco. I cavi con la clip metallica costano "ben" 2
euro e mezzo, ma possono farvi risparmiare un sacco di tempo. Ho poi appreso
che i cavi con la clip erano compresi nella scatola della mainboard, quindi li
ho acquistati a parte inutilmente, ma non è una regola: con la maggior parte
delle mainboard vi danno i cavi SATA senza clip che non vanno bene neamche
come lacci delle scarpe. Ovviamente non potete sperare che sulle specifiche
della mainboard ci sia scritto quali cavi SATA vi danno, non c'è scritto
nemmeno che ve li danno...

7. Ho sempre pensato che il case sia uno dei pezzi fondamentali di un pc fisso,
secondo in importanza solo alla mainboard. Questo case ha 4 grosse ventole
integrate (essendo 4 e grosse girano piano e non fanno rumore), pareti con
materiale fonoassorbente, apertura a mano senza viti, ampio spazio interno per
tenere ogni cosa in ordine ed installare qualsiasi extra, parti metalliche che
non sono lame di coltelli (i case economici sono taglienti internamente, se
non si fa attenzione si rischia di uscirne graffiati o proprio feriti), coperchi
riutilizzabili per le schede PCI eventualmente rimosse o spostate.