[Soci SLIP] PC desktop [Era: microsoft compra dell]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 6 Feb 2013 15:30:07 CET

In data mercoledì 6 febbraio 2013 11:46:48, loredana ha scritto:

> Io sto osservando in diretta il declino dei desktop di massa e la loro
> trasformazione in questi oggetti di tutt'altra natura e prestazioni e
> non mi piace quello che vedo.

Hai fatto bene a dire "di massa". Infatti credo che per chi proprio vuole un
desktop, la possibilità di averlo ci sarà sempre ed i prezzi saranno sempre
quelli.

Per esperienza della scorsa settimana: ho deciso di comprare i pezzi per
assemblarmi un desktop, non lo facevo dal 1997. L'unica cosa che proprio non
mi è mancata è la scelta. Di ogni singolo pezzo, dalla CPU alla pasta termica,
dall'hard disk al case e dalla scheda madre ai cavetti SATA, esistono decine
di proposte di svariate marche e prezzi.

Ora ho il mio nuovo desktop funzionante. Tenuto conto dell'inflazione e
dell'avvento dell'euro, posso dire che mi è costato tanto quanto avevo pagato
il desktop precedente nel lontano 1997 (circa un milione di lire allora, circa
mille euro oggi). La qualità si pagava allora e si paga oggi, circa alla
stessa cifra. Se avessi voluto un desktop economico, avrei facilmente potuto
comprarlo già assemblato e di marca oppure avrei potuto assemblarmelo io
scegliendo pezzi economici.

L'impressione che ho avuto nel girare per negozi online a scegliere i pezzi è
che il mercato dei desktop dedicato a chi ci lavora o anche solo a chi è
appassionato sia tutt'altro che morente. Concordo che i desktop stanno
sparendo (o sono già spariti) dagli scaffali dei supermercati, ma di questo
non posso che essere felice: se per caso sparissero anche i notebook ed i
tablet da quegli scaffali, costringendo così la gente a porsi delle domande al
momento dell'acquisto, direi che sarebbe ancora meglio. Utopia, lo so.

Sicuramente però il pc per le masse non è più il desktop, almeno fino a quando
le masse non capiranno la differenza fra un desktop, un notebook ed un tablet.
Intanto mia cognata ha capito una parte di quella differenza quando, a
dicembre, ha acquistato un desktop economico da 400 euro ed ha visto che, a
parità di software installato, elabora i rendering in circa un centesimo del
tempo che ci mette il notebook da 700 euro comprato solo alcuni mesi prima.

Infine, se a qualcuno interessa, posso dirvi che Debian 7 Wheezy funziona
tranquillamente sul mio nuovo PC, che ha una scheda madre Asus Sabertooth
990fx R 2.0 con CPU AMD FX-8350. Tutto l'hardware viene riconosciuto e
gestito. Unica eccezione la scheda video Radeon HD6450 (me l'aspettavo,
comunque non è integrata, se proprio mi stufassi ne posso mettere un'altra,
questa è costata 30 euro): viene riconosciuta e gestita dai drivers liberi,
funziona anche l'uscita HDMI (che magari era una cosa scontata, ma io non la
davo per certa), ma per avere la risoluzione 1920x1080 sembrano essere
necessari i drivers proprietari (penso che quelli liberi non riconoscano
correttamente il monitor via HDMI, quindi non propongono tale risoluzione,
forse il problema sarebbe aggirabile forzandola in xorg.conf, non so, non ho
provato).