[Soci SLIP] che tristezza... (titolo RBE)

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 2 Feb 2013 12:32:20 CET

In data sabato 2 febbraio 2013 11:02:59, loredana ha scritto:
> Chi mi vieta di votare a nome di un altro? Ovviamente, il fatto che il
> gioco non vale la candela.

Certo, perché votare con il nome di un altro è un gioco molto più rischioso,
dal punto di vista della probabilità di essere beccati, rispetto a mettere
qualche X in più. Nel caso delle X invece il gioco potrebbe valere la candela,
il rischio di essere beccati è circa zero (perché le X non possono lamentarsi
di essere state messe lì da qualcun altro), mentre il premio (molto facile da
vincere) per il gioco è dare il nome alla trasmissione.

Con votazione segreta io sarei il primo tentato a mettere qualche X in più o
magari cancellare qualche X se ce ne sono troppe su titoli che non mi
piacciono. Non dico che lo farei, dico che sarei tentato a farlo. Credo che la
tentazione verrebbe a tanti e magari qualcuno lo farebbe.

Con votazione palese non sono nemmeno tentato, solo al pensiero della figura
che ci farei nella probabile eventualità di essere beccato.

> Tecnicamente non so come si faccia. E' la prima volta che mi pongo il
> problema e non ne so abbastanza di gestione siti.

Nemmeno io so come si fa, ma la seguente credo sia una possibile soluzione (un
tantino esagerata per votare il titolo di una trasmissione, ma applicabile in
casi di votazioni più importanti):

http://liquidfeedback.org/