[Soci SLIP] avvio bloccato

loredana llcfree a gmail.com
Sab 28 Dic 2013 15:43:37 CET

On Sat, 2013-12-28 at 14:09 +0100, Paolo e Laura wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Ho un problema all'avvio del mio dell portatile con ubuntu 3.2.0.
>
> continua a ripetere questo mesaggio:
>
> [ numeri vari] sd 2:0:0:0: [sdb] Asking for cache data failed
> [ numeri vari] sd 2:0:0:0: [sdb] Assuming drive cache: write through
>
> Che posso fare?

Qui sembra esserci una spiegazione ragionevole del problema:

http://askubuntu.com/questions/167343/what-is-a-asking-for-cache-data-failed-warning

What do the Asking for cache data failed and Assuming Drive Cache:
write-through messages mean?

    Hard disks have a small amount of RAM cache to speed up write
operations. The system can write a chunk of data to the disk cache
without actually waiting for it to be written to the disk. This is
sometimes called "write-back" mode.
        If there is no cache on the disk, data is directly written to it
in "write-through" mode.

    The Asking for cache data failed warning usually occurs with devices
such as USB flash drives, USB card readers, etc. which present
themselves as SCSI devices to the system (sdX), but have no cache.
        The system asks the device: "Do you have a cache?" and gets no
response. So it assumes there is no cache and puts it in "write-through"
mode.

In pratica, se il dispositivo non ha la cache, il kernel semplicemente
avverte che scrivera' direttamente sul dispositivo (write-through mode).
I dischi hanno una cache che non e' altro che una memoria che permette
di velocizzare le operazioni di scrittura su disco e se hai dispositivi
che il kernel vede come "dischi" ma dischi propriamente non sono e la
cache non ce l'hanno ti viene fuori quella segnalazione.

Allo stesso link ci sono possibili soluzioni per eliminare il messaggio.
Difficile dire se e quale possa funzionare.

Ma nel tuo caso il portatile poi parte? Se parte, ed e' solo una noia
perche' il messaggio viene ripetuto molte volte, si tratta di un baco
fastidioso ma che e' probabile che con il prossimo aggiornamento del
kernel si risolva da se'.

Sul mio pc, ad esempio, da un po' e con una certa versione del kernel
vien fuori un messaggio di errore allo spegnimento del sistema, che
viene ripetuto dozzine di volte. Poi pero' si spegne normalmente.