[Soci SLIP] problemi con secure boot

loredana llcfree a gmail.com
Ven 27 Dic 2013 20:04:26 CET

On Fri, 2013-12-27 at 19:30 +0100, mario bianchi wrote:
> buongiorno a tutti
> siccome devo comprare un nuovo portatile, ho adocchiato
> un paio di modelli che mi interessano:
> lenovo g 585   e   acer aspire v 5571 g
> una volta verificata la compatibilita' con linux, probabilmente li trovero'
> in commercio con windows 8 e quindi con secure boot inserito.
> e' possibile installare ubuntu senza problemi, nonostante secure boot?
> (e' anche vero che ci sono dei modelli senza sistema operativo a con
> free dos, ma la scelta e' limitata oppure sono modelli costosi)
> vi sarei grato se potreste darmi un consiglio.
> [...]

E' praticamente impossibile darti un consiglio perche' uefi e secure
boot dipendono dall'hardware o, meglio, dal bios della macchina. Alcuni
bios permettono di disabilitarlo, altri no. Su un'altra mailing list
c'e' una discussione a proposito di un laptop con ubuntu e secure boot
su cui non si riesce ad avere altro che ubuntu. Questo per dire che il
problema non e' windows, e' secure (o, meglio, restricted) boot.

La cosa che io farei e' una ricerca in rete per quello che decidi di
comprare. E mi garantirei con il rivenditore che sia possibile
disabilitare secure boot da bios, pena la restituzione a sue spese.

Con secure boot attivo, non solo non e' possibile fare dual boot, non si
puo' piu' partire da cd/dvd ne' da usb. Il sistema e' completamente
bloccato e qusto e' il presente e futuro prossimo venturo che ci
aspetta.

Sembra che la lista sia tornata attiva, vediamo se questo messaggio
arriva.