R: [Soci SLIP] risultati sondaggio sul corso GNU/Linux 2013

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 24 Dic 2013 20:50:42 CET

Loredana ha scritto:

> Questa vorrebbe essere una critica che serve a pensare un po': 88
> pagine per un sondaggio come questo sono davvero tante.
>
> Anche il papa (numero 2) ha tradotto il "miracolo" della moltiplicazione
> del pane e dei pesci in "la capacita' di dare a tutti evitando gli
> SPRECHI". L'ho sentito per puro caso e mi ha dato il senso del
> cambiamento dei tempi (la fame si avvicina a noi e qualcuno puo'
> cominciare ad individuarne le cause, che sia solo piu' il papa a farlo
> e', per me laica, una fonte di sgomento).

Premessa: ho letto e rispondo al tuo messaggio per puro caso, in quanto sono
andato a vedere negli archivi se kkbkk avesse scritto qualcosa di ancor più
divertente della parte citata da Andrea P. Peccato, aveva scritto solo quello
(sbagliando pure il proprio indirizzo email oltre ai normali errori ortografici
che tradiscono la sua vera identità, chissà sarà per quello che non riesce a
cancellarsi da solo? :D ), in compenso però ho trovato questo tuo messaggio,
divertente pure lui, ma che, per una volta, merita una risposta.

Premessa 2: non è una critica rivolta a te ma ci tengo a precisarlo. Per
quanto la lingua si evolva e "laico" ormai venga usato, impropriamente, anche
come sinonimo di "ateo", in realtà significa semplicemente "che non fa parte
dell'ordine" (ovvero che non è diacono, presbitero o vescovo nel caso dei
cristiani). Io sono laico pur essendo cattolico.

Premessa 3: questa è una critica rivolta a te, ma, come la tua nei confronti
delle 88 pagine, vuole solo essere uno stimolo per un miglioramento: se una
buona uscita del papa per te è fonte di sgomento, forse hai dei pregiudizi.
Come vedi per me una tua buona uscita non è fonte di sgomento, la segno solo
sul calendario, perché essendo il oggi 24/12, comincio a pensare che lo
spirito del Natale esista davvero... se per caso questa notte sogni spiriti
dei natali passati e futuri non lasciarti fregare, digli che te l'aspettavi!
:D

Le 88 pagine sono state generate automaticamente da LimeSurvey: nessuno spreco
di tempo, non le abbiamo fatte a mano. Nessuno spreco neppure di bytes, perché
la parte vuota delle pagine, essendo un PDF, è una breve sequenza che signifca
"Salto pagina", non una lunga sequenza di punti bianchi. E nessuno spreco
nemmeno di soldi pubblici, non abbiamo ricevuto alcun finanziamento per farle.
Lo spreco si ha solo se uno decide di stamparle, ma in quel caso è lui che
spreca, non noi. In ultimo, a dire il vero, non è che ci fosse un'opzione in
LimeSurvey per fare delle pagine in meno o almeno se c'è, non è lì in bella
vista.

> Comunque, perche' sia piu' semplice capire i risultati del sondaggio,
> occorrerebbe affiancare a questo sondaggio anche un profilo dei
> partecipanti al corso, cosi' da avere il giusto contesto per le risposte
> ottenute.

Sì sono d'accordo, purtroppo non abbiamo inserito domande che servano a
tracciare il profilo (abbiamo messo su il sondaggio di fretta nel giro di poche
ore, l'ho fatto io, sottoposto solo al direttivo perché per l'anteprima dovevo
dare la password di admin e modificato al volo) ed il sondaggio è anonimo per
scelta. La prossima volta cerchiamo di farlo qui in lista soci e di trovare
una soluzione per la password di admin (soluzione in realtà già nota, ma non
lo era quando ho installato LimeSurvey il giorno stesso in cui ho creato il
sondaggio).