[Soci SLIP] problemi con lo statuto

loredana llcfree a gmail.com
Lun 23 Dic 2013 14:21:53 CET

On Mon, 2013-12-23 at 11:35 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Sì, ma attenzione, non è il "nuovo" direttivo: viene aggiunto al direttivo un
> consigliere per così dire "in corso d'opera". Per me va bene, ma mi sembra
> importante distinguere.
>
> Penso comunque che l'entrata dell'ex presidente nel direttivo debba essere
> subordinata anche alla sua volontà (dell'ex presidente). Nel mio caso non ci
> sarebbe problema, entro volentieri, ma non è detto che sia sempre così.

S'e' mai visto SLiP forzare qualcuno (dentro o fuori?)

> Questo non risolve il problema, perché il direttivo è già insediato da un anno
> quando il presidente cambia. L'idea è buona ma va scritta in un altro modo.

Il modo semplice e' il seguente: quando si elegge il nuovo presidente,
se questo faceva parte del direttivo si dimette dal direttivo.

Da statuto:
http://www.softwareliberopinerolo.org/images/statuto.pdf

non ci sono problemi a rimanere con un consigliere in meno (ci vogliono
nuove elezioni se il numero di consiglieri e' inferiore a tre).

Se poi bisogna far posto al vecchio presidente, lo si puo' anche fare
senza troppe storie, come gia' suggerito. Oppure si verifica 1) che il
vecchio presidente voglia fare il consigliere; 2) che i soci siano
daccordo.  Per questo, ci sono gia' le regole scritte nello statuto, non
c'e' nulla da modificare, mi pare. Nulla vieta di eleggere un
consigliere al posto di un altro consigliere che si dimette. Solo non e'
obbligatorio, purche' ce ne restino almeno 3.

A me pare che un'associazione come SLiP possa anche reggersi con 4
consiglieri e il fatto di avere il vecchio presidente fuori dalla lista
segreta del direttivo magari ci aiuta a saperne un po' di piu' come soci
di quel che accade in SLiP (altrimenti si resta con l'idea, magari
falsa, che non accada nulla nel direttivo).

Comunque, un po' di buon senso non guasta mai. Cercare di mantenere ad
un livello ragionevole il numero di consiglieri rispetto al numero
totale di soci che devono essere consigliati sembrerebbe consigliabile.