[Soci SLIP] catorcio da riportare in vita con gnu-linux

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 11 Dic 2013 17:50:12 CET

On Wed, 2013-12-11 at 10:54 +0100, Diego Mometti wrote:
> Salve, innanzi tutto non pensavo di portare il mio laptop domani sera
> poiché ho visto ODG e ho già partecipato a troppe riunioni in altre
> associazioni in cui si diverge dalle questioni principali.

Era solo per dargli un'occhiata, non per fare installazioni. Con un paio
di live cd in tasca, si vedeva subito qual era il problema. Soprattutto,
ci si rendeva conto di quale sia la bestiola di cui si parla. Facendola
partire con una live, si possono ricavare in un minuto tutte le
informazioni di sistema utili per capire cosa conviene testare, invece
di andare a caso.

> Ho provato sia SLAX che slitaz e mi da lo stesso problema, ovvero "The
> system memory manager (EMM386.EXE has detected en error caused by a
> fault in one of the device drivers or programs loaded in the system".
> Ho provato anche a fermare questo .EXE ma alla fine dopo tutte le
> richieste (Y,N,R) mi trovo lo stesso messaggio.

Ma partendo da una iso su cd? A che punto ti dà questo errore? Quello è
un errore del boot loader di windows o dos, credo. Cosa stai facendo,
esattamente? (E' molto più semplice vedertelo fare o farlo in 5 minuti,
che fartelo descrivere con precisione).

> Nelle info del BIOS riporta TOTAL MEMORY: 64 MB

Ecco, questa sì che è un'informazione utile. 64 MB sono pochi. Anche
volendo tornare all'ipotesi iniziale di debian senza grafica, qui ci
sono i requisiti minimi per il sistema e, come vedi con 64MB siamo
proprio al limite inferiore:

http://www.debian.org/releases/stable/i386/ch03s04.html.en

Esiste una versione loram di slitaz, che dovrebbe funzionare con 16MB.

http://www.slitaz.org/en/get/flavors.php

http://mirror.slitaz.org/iso/3.0/flavors/slitaz-3.0-loram-cdrom.iso

Forse puoi provare con quella.

Ma stai creando dei cd con le live? E poi parti da cd? Perché
quell'errore che citi non è chairo da dove venga.