[Soci SLIP] Informazioni su Python

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Dom 1 Dic 2013 20:49:09 CET

Il giorno 01 dicembre 2013 09:43, giorgio boiero
<giorgio.boiero a gmail.com>ha scritto:

> Ieri durante in mini corso su Python e Arduino, Carlo chiedeva
> informazioni su come creare un setup o file eseguibile degli script python
> per distribuirli a terzi che non hanno python installato con tutte le
> librerie o per utenti Windows o Mac.
>
> Secondo me serve Pyinstaller.
> Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Purtroppo no, io sviluppo per lo più componenti lato server e quindi non ho
mai avuto il problema di dover creare un installer. Il poco sviluppo client
che ho fatto (con le QT) sono plugin per QGIS e quindi il problema
dell'installer se lo smazza qualcun altro (chi fa gli installer per QGIS) e
comunque python è embedded in QGIS.

> Per interfacce con Arduino potrebbe essere anche utile approfondire Kivy (
> http://kivy.org) secondo me, perchè mi sembra essere adatto a sviluppare
> interfacce SCADA.

Sto giocando anch'io con kivy ultimamente, ma alla fine non credo che usare
una libreria o un'altra faccia questa gran differenza, per le cose che
state facendo adesso va bene qualsiasi libreria, wx, QT, GTK, anche nessuna
libreria grafica.

kivy, onestamente mi sembra più adatto a chi ha già un po' di esperienza
con altre librerie, il fatto che sia completamente multi-threading rende il
debug un po' difficoltoso, ma alla fine i concetti sono sempre quelli:
layout, widgets e gestori di eventi.

> Al momento noi del gruppo Arduino stiamo cercando di fare qualcosa con
> PyQT.
>
> Potrebbe anche essere utile un corso per principianti di python, che mi
> sembra un linguaggio potente, multipiattaforma, open, e semplice da usare
> come il vecchio QBasic e VB di MS .
>

> Cosa ne pensate?

L'idea è buona, in passato mi pare avessimo già fatto qualche serata su
python.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it