[Soci SLIP] Informazioni su Python

loredana llcfree a gmail.com
Dom 1 Dic 2013 10:32:16 CET

On Sun, 2013-12-01 at 09:43 +0100, giorgio boiero wrote:

> Potrebbe anche essere utile un corso per principianti di python, che
> mi sembra un linguaggio potente, multipiattaforma, open, e semplice da
> usare come il vecchio QBasic e VB di MS .

Qui c'e' il tutorial scritto dall'autore di python:

Tutorial by Guido van Rossum
http://docs.python.org/2/tutorial/

> Cosa ne pensate?

Che una delle tante barriere alla diffusione in questo settore e'
l'inglese. Non lo e', in genere, per chi fa questo di mestiere, ma lo e'
per chi si avvicina a queste cose. Comprensibilmente per le persone piu'
anziane, non per i giovani che dovrebbero essere andati a scuola, negli
ultimi decenni, con le tre I della Moratti (di cui io mi ricordo solo
informatica, inglese, la terza cos'era?)

Il meglio che si possa fare e', secondo me, spiegare in italiano, ma non
omettendo i riferimenti precisi agli originali in inglese di quello che
si spiega e da cui si e' partiti e che si ritengono utili, nell'attesa
che si trovi documentazione altrettanto ben fatta in italiano. In
pratica, chi ne sa di piu' su un argomento, puo' dare una mano guidando
gli altri nel labirinto di informazioni piu' o meno valide e magari
fornendo qualche criterio generale.

Ad esempio, io vado sempre, quando posso, alla sorgente, e preferisco,
come frutto di una lunga esperienza, un tutorial fatto dall'autore ai
tanti rimaneggiamenti. Cosi' come preferisco partire dal semplice, che
mi permette di collegarlo a quello che so gia', e dalla "teoria", che e'
quella che mi permette di fare la stessa cosa (collegare) ad un livello
piu' generale.

De Finetti diceva che l'astrazione e' cosi' potente perche' permette di
parlare di molte cose concrete tutte insieme. Il fatto che venga usata e
abusata cancellando quel link con la realta' di tutti (le cose concrete
a cui tutti hanno accesso) e' una vera e propria barriera alla
comprensione e all'apprendimento, una piaga sociale.