[Soci SLIP] VIK: l'epilogo

loredana llcfree a gmail.com
Ven 23 Ago 2013 19:40:29 CEST

On Fri, 2013-08-23 at 17:31 +0200, mariella lasina wrote:
Vi narro come è finita con la mia VIK perché tutti sappiano e si possano
regolare.
> I problema: la SIM Vodafone era qualcosa di analogo a smagnetizzata,
insomma, non funzionava più nè su Ubuntu nè su Window.
> Preso una nuova SIM
> II problema: il mio portatile con SO Ubuntu continuava a non
riconoscerla.
> Lasciato tutto nelle abili mani di Marco di Chiale che ha scoperto che
la mia VIK aveva 2 tipi di funzionalità una era la connessione a
Internet, l'altra non l'ho capita e che Betavine era il programma che
doveva consentirle di passare da una all'altra.
> Non c'è stato verso di far parlare Betavine e chiavetta.
> Soluzione: mi ha dato una nuova chiavetta che si occupa solo di
connessioni internet... tutto funziona. Nei prossimi giorni la proverò
anche in montagna dove la rete è piuttosto scalcinata e se funziona
lì...
> Morale: occhio al tipo di VIK, sembrano tutte uguali...
> Ciao a tutti e ancora un grande grazie a chi mi ha aiutato a venir
fuori dal problema.

Grazie per il lieto fine :) Mi hai fatto venir voglia di vedere di cosa
si tratta (anche se non ho una chiavetta vodafone).

Betavine sembra sia gestito direttamente da Vodafone per raccogliere gli
sviluppi opensource per i loro prodotti:

http://en.wikipedia.org/wiki/Betavine

Dal loro sito e' possibile scaricare delle guide per gli sviluppatori,
non molto aggiornate, ma che comunque qualche informazione utile la
forniscono:

http://developer.vodafone.com/labs/opensource/linux-connection-manager/

http://developer.vodafone.com/labs/opensource/linux-connection-manager/datacard-help/

Si direbbe che sia possibile collegarsi in due modi ad internet, via
gprs e via 3g. Forse a questo ti riferivi, Mariella? Puo' darsi che uno
funzioni e l'altro no.

La guida utente sta insieme alla documentazione per gli sviluppatori:

http://developer.vodafone.com/uploads/public/2011/02/07/user-en.pdf

e qualche informazione la da', anche se, al solito, in inglese.

Per esampio, dice che oltre al pin puo' essere necessario configurare la
chiavetta e forse questo era il passo che mancava? Dice anche che c'e'
un'opzione di debug che permette di raccogliere informazioni nel caso di
problemi.

Se avessi una chiavetta vodafone, proverei ad usarla seguendo quelle
informazioni. Sembra che sia sufficiente un kernel > 2.6.17, ma poi ci
possono essere problemi con il tipo di chiavetta.

Come dice Mariella, non tutte le chiavette sono uguali! Che si traduce,
non tutte le chiavetta hanno un driver che permette di farle funzionare
sotto GNU/linux. Meglio saperlo e scegliere quella "giusta" (che si sa
che funziona) per evitare guai a posteriori, ma sempre tenedo presente
che molte compagnie si limitano a sfruttare GNU/linux nella fase di
sviluppo iniziale, e ad agganciare i clienti, ma poi lo abbandonato (e
percio' con versioni piu' recenti, leggi, aggiornamenti del sistema
GNU/linux, ubuntu o altro che sia, anche quello che funzionava prima o
poi smette di funzionare). La storia e' piena di esempi e praticamente
vanno tutti a finire cosi' (meno, ovviamente, i pochi relativi al
software libero e non solo open).

Ma cos'e' VIK?