[Soci SLIP] quello che uno non sa non e' detto che non esista, era Re: [Soci SLIP] Statistiche di traffico per processo

loredana llcfree a gmail.com
Dom 18 Ago 2013 11:43:51 CEST

On Fri, 2013-08-09 at 14:48 +0200, Lucio Crusca wrote:
> Sono in ferie ed ho una connessione ad internet mobile con limite a 3GB al
> mese. Dato che mi si sta consumando più velocemente di quel che mi
> aspettavo, avrei la necessità di sapere quale programma mi consuma vari
> megabytes di traffico internet nell'arco della giornata. Sarà firefox con
> la semplice navigazione o netbeans con i suoi aggiornamenti automatici che
> credo di aver disabilitato, ma non sono sicuro che in effetti non stia
> facendo? Saranno le connessioni ssh o forse nessuna delle cose precedenti?
> Il consumo avviene davvero sul pc o sul cellulare Android?

> [...]

La notiza del giorno e' che per saper usare la rete un amministratore
(soprattutto uno che usa sistemi debian) non cerca con google, ma sa da
sempre che esiste su tutti i sistemi GNU/linux o linux un comando che si
chiama netstat (man netstat) potentissimo, che ti dice tutto quello che
vuoi.

In particolare, l'opzione --program riporta sia il pid che il relativo
programma. netstat puo' essere usato in continous mode e ha milioni di
parametri, ma fa proprio tutto quello che uno potrebbe voler fare.

Se davvero il nostro presidente non mi legge, qualche suo amicone glielo
faccia sapere (che esiste netstat e che un Presidente non puo', per
statuto, comportarsi cosi').