[Soci SLIP] chi usa gmail non ha diritto alla privacy

loredana llcfree a gmail.com
Gio 15 Ago 2013 15:13:29 CEST

> On Thu, 2013-08-15 at 14:41 +0200, Enrico Agliotti wrote:
> Google: “Chi usa Gmail non può pretendere il rispetto della privacy”

L'unica utilita' che vedo in questo genere di denunce e' che il problema
reale di cosa succede quando si va in rete viene messo in evidenza.

Mi rimane pero' sempre il dubbio del perche' si insista sulla privacy
quando non si puo' avere un attimo di pace e si e' costretti ad
ascoltare senza fine gli affari degli altri dappertutto, per strada, sul
bus, in casa, attraverso mura che non fermano le urla etc (molti di
questi altri pero' strillano poi a propposito di diritto alla privacy).

Problema: almeno google dice esplicitamente quello che fa, come fa un
utente a sapere cosa succede ai suoi bytes una volta che escono in
internet?

Io non so quale sia una effettiva soluzione a questo immane problema.

Non credo che gestirsi un server di posta da qualche parte risolva
nulla, al piu' complica la vita, e sposta solo il problema sul gestore
del server (che probabilmente e' piu' infido di google e fa tutto quello
che vuole senza dirvelo).

La crittografia e' l'unico modo che allevia il problema, costringendo
chi vuole ficcare il naso ad infrangere la legge. Un po' come la
serratura che non serve a bloccare i ladri, ma rende criminali e
perseguibili quelli che la forzano. Senza peraltro esser di grande
aiuto, in una situazione di micro-criminalita' diffusa, dove tutto
diventa "normale".