[Soci SLIP] Statistiche di traffico per processo

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 9 Ago 2013 14:48:50 CEST

Sono in ferie ed ho una connessione ad internet mobile con limite a 3GB al
mese. Dato che mi si sta consumando più velocemente di quel che mi
aspettavo, avrei la necessità di sapere quale programma mi consuma vari
megabytes di traffico internet nell'arco della giornata. Sarà firefox con
la semplice navigazione o netbeans con i suoi aggiornamenti automatici che
credo di aver disabilitato, ma non sono sicuro che in effetti non stia
facendo? Saranno le connessioni ssh o forse nessuna delle cose precedenti?
Il consumo avviene davvero sul pc o sul cellulare Android?

Uso Debian, quindi non ho limiti. È un sistema libero, non mi nasconde
certo informazioni importanti come questa: a me non importa quanti comandi
devo digitare per ottenerla, sono pronto a digitarli.

E invece volete sapere la notizia del giorno? Tale informazione non la si
può ottenere. Linux, sia esso Debian o altro, con o senza GNU attaccato,
quell'informazione non ce l'ha. Si può avere forse una statistica del
traffico outbound, ma per il traffico inbound, che è quello più importante
in questo caso, non c'è ad oggi modo suddividerlo per processo (o almeno
così pare a giudicare da quel che si trova con Google).

Delusione: posso capire che Linux non supporti le features di hardware
proprietari. Posso capire che non abbia tutti i fronzoli di altri sistemi
che servono solo a fare marketing.
Non posso capire che non abbia una statistica del genere.

Lo so, è software libero, quella funzionalità posso scrivermela ed è
probabilmente quello che farò tempo permettendo. Resta il fatto che mi
aspettavo che esistesse già e che sono un po' deluso del contrario, anche
perché non sono l'unico ad averne bisogno:

http://serverfault.com/questions/365048/measuring-cumulative-network-statistics-per-user-or-per-process

url breve equivalente:

http://tinyurl.com/jw4ovqx