R: [Soci SLIP] disco pieno causa thunderbird

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Mer 7 Ago 2013 10:13:00 CEST

Innanzi tutto se ricevi delle mail con allegati pesanti, salvali altrove e con il pulsante elimina/elimina tutti (se sono più di uno) li cancelli così archivi solamente la mail senza l'allegato.

Prova di tanto in tanto a compattare le cartelle di T. Ti posizioni sul nome della cartella e con il tasto dx trovi la voce compatta, la selezioni e aspetti che faccia il suo lavoro. Fallo singolarmente su ogni cartella di T. (posta in arrivo e quelle create da te).

Un qualcosa di analogo mi era accaduto a me e compattando le cartelle lo spazio veniva rcuperato.

Ciao...

Gianluca

----Messaggio originale----
Da: marcogisola a gmail.com
Data: 6-ago-2013 23.45
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: [Soci SLIP] disco  pieno causa thunderbird

ho ubuntu installato dentro windows e la parte dell'hard disk riservata a Ubuntu è quasi piena,
rimangono 3-4 centinaia di Mega. sull'HD totale rimangono 4,9 Giga, ma il più è
riservato a windows

la maggior parte dello spazio è occupata da thunderbird. è normale?
devo solo cancellare dei messaggi per liberare spazio? io in genere
tengo sempre tutto, ora da un po' di tempo tengo solo i messaggi per
dieci mesi e poi il programma li cancella automaticamente. speravo così
di aver risolto il problema spazio.

Invece continuo ad averlo. non vorrei reinstallare ubuntu per lasciargli
più spazio rispetto a windows. anche perchè i documenti li salvo in una
cartella in "Host" cioè sulla parte di HD riservata a windows, così se
ho bisogno vi accedo anche da windows, quindi l'unico programma che
occupa la parte dedicata  a ubuntu è thunderbird.

consigli?

grazie

marco gisola