[Soci SLIP] Quale scelta per provare ARM?

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 5 Apr 2013 10:06:27 CEST

Il giorno 05 aprile 2013 09:50, Alex Palesandro <palexster a gmail.com> ha
scritto:

> Salve a tutti,
> ultimamente mi sto interessando un po' alla rampante architettura ARM e mi
> piacerebbe approfondire le nuove potenzialità rispetto alla
> virtualizzazione ( nel kernel 3.9 ci sarà un supporto iniziale a KVM/ARM).
> Il problema é che non conosco bene quest'architettura o meglio conosco
> qualcosina a livello teorico. Raspberry a parte, qualcuno ha esperienza
> diretta con delle board ARM interessanti?

Ciao,

tempo fa avevo fatto un po' di cross-compilazione su ARM CORTEX-A8, nessun
problema, i tool ci sono tutti e sono relativamente facili da usare.

Rimane il fatto che dire ARM è molto generico, le architetture più semplici
non hanno una MMU (Memory Management Unit) quindi ci fai girare solo delle
un Linux con libc modificate per girare senza MMU (uClinux), di fatto non
sono adatte ad un uso server o desktop, rimangono valide solo per
applicazioni embedded (tipo microcontrollore).

L'altro fattore è che da chip a chip (a parità di architettura) le
prestazioni possono variare di diversi ordini di grandezza, cioè un certo
modello di ARM A9 può essere radicalmente diverso da un altro modello ARM
A9 e via dicendo, questo tienilo presente.

Molto prima che uscisse il raspberry c'erano in giro (e ci sono ancora)
delle schede chiamate BeagleBoard, ultimamente è uscita anche un'altra
scheda interessante: BeagleBone.

http://beagleboard.org/bone

Prova a darci un'occhiata.

Qui c'era una spiegazione chiara sul problema mmu:

http://electronicdesign.com/embedded/practical-advice-running-uclinux-cortex-m3m4

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it