caratteri strani, era Re: Re: R: [Soci SLIP] [OT] Acqua bene comune: Salviamo i Tumpi

loredana llcfree a gmail.com
Mer 19 Set 2012 11:19:07 CEST

On 9/18/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:
[...]

Tutto quello che dici ha senso e quadra. Mi fa venir in mente che
sfogliando una vecchia lista di progetto archivio o forse le pagine
html stesse mi ero accorta che, data l'eta', il trattamento dei
caratteri era primitivo.

> Soluzioni alternative? Migrare la lista soci ad altro server. Non credo ne
> valga la pena solo per le accentate.

Certo che no. Onore al merito ai pionieri e pazienza con quello che
neppure era percepito come un problema, se non ci hanno fornito anche
la soluzione (me lo ricordo anch'io, quel tempo). Anche allora,
comunque, c'e' chi ha sempre saputo quanto praticamente rilevanti
fossero certi
principi.

In ogni caso adesso, con la globalizzazione, con l'importanza assunta
dagli scambi digitali nelle societa' moderne e nell'economia, il
problema non puo' piu' essere ignorato. Soprattutto da chi si pone
come alternativa alle porcherie del software proprietario, che sui
casini di codifica e i formati chiusi da sempre rende il sistema di
questi scambi non-interoperabile, imponendo se stesso come costossimo
standard. Solo internet ha rotto questa bischerata, mostrandola a
tutto il mondo e con questo obbligando tutti a mettersi daccordo. Ma
non dura, se non si difende.

Io solo questo sto dicendo :) E sto anche cercando di mostrare che e'
davvero necessario avere un metodo efficace di caccia alle streghe
(metaforiche) perche' finche' non si capisce quale sia il vero
problema, e' molto difficile trovare una buona soluzione. Non importa
se ci si occupa di caratteri strani o altro, importa come lo si fa.