caratteri strani, era Re: Re: R: [Soci SLIP] [OT] Acqua bene comune: Salviamo i Tumpi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 18 Set 2012 17:09:59 CEST

In data martedì 18 settembre 2012 16:00:56, loredana ha scritto:
> E qui sappiamo una cosa, se hai ragione,  che io non sapevo, e cioe'
> che i caratteri strani spuntano fuori quando il messaggio attraversa
> progetto archivio, non google. Sara' vero?

Tutti i messaggi di questa lista passano per progetto archivio. È una
certezza, perché l'indirizzo email soci a mail.pinerolo.linux.it è ospitato da
progetto archivio. D'altra parte non è progetto archivio ad introdurre i
caratteri strani (o almeno non lui da solo), perché se così fosse
arriverebbero strani a tutti e sempre, archivi della lista compresi. Invece
arrivano strani solo a te (e forse a qualche altro utente GMail) e solo a
volte, e poi tu li giri in lista così come ti sono arrivati e li vediamo
tutti.

A volte (e questa è la prima variabile che ci sfugge) il server
star.progettoarchivio.com converte il messaggio in 8bit, da quoted-printable
che era. Non lo fa sempre. Per esempio non l'ha fatto per la copia che mi è
ritornata indietro del mio messaggio "Regalo toner...". Però lo ha fatto per
la prima risposta di Loredana a quel messaggio. Questa conversione di per sè
non dovrebbe essere dannosa, la maggior parte dei MUA la digerisce bene, anche
se forse non era necessaria.

Alessandro ipotizza poi che a volte (seconda variabile che ci sfugge) il MUA
di GMail non digerisca bene i messaggi convertiti in 8bit. Il perché questo
accada, il perché accada solo a volte ed il perché questo determini quel tipo
di variazione sulle accentate ovviamente non è dato sapere. GMail non è
software libero.

Ora, parte della colpa potrebbe essere di star.archivio.com per il fatto che
converte in 8bit. Purtroppo Star è un server molto vecchio. È certamente il
server più vecchio che c'è in progetto archivio. Ha sopra una Slackware
talmente vecchia che neppure Volkerding ricorda di averla fatta. Probabilmente
ha una Slackware di quando Linux era poco più di un giocattolo per
appassionati, del resto Massimo Nuvoli è utente Linux fin dagli albori. A quei
tempi i problemi di Linux erano ben altri, una conversione di troppo ad 8bit è
più che plausibile. Forse ha anche chissà quali patch di chissà quali software
inclusi nella catena di elaborazione delle email. Sapete, su Slackware si
faceva così, erano i tempi in cui molti software te li scaricavi da sorgente,
li patchavi, li ricompilavi a mano e via. Magari anche le patch di sicurezza
venivano applicate in quel modo. Magari a suo tempo anche Massimo ha messo
mano al sorgente di quei software per far fare al server ciò che al tempo
serviva. So per certo che una volta ha addirittura patchato il kernel di Linux
(ma non sono certo che lo abbia fatto su quel server).

Baco software? Probabile. Correzione possibile? No, da una parte perché quel
server ovviamente non è aggiornabile, dall'altra perché non possiamo patchare
il MUA di GMail.

Soluzioni alternative? Migrare la lista soci ad altro server. Non credo ne
valga la pena solo per le accentate.

E con questo direi che tutto quel che può essere chiaro ora lo è. Il resto non
è possibile chiarirlo. La prova del 9 è che sulla lista arduino (che non passa
da progetto archivio) le accentate strane non ci sono (o almeno ad oggi non le
abbiamo mai viste). E che sulla lista soci gli utenti non GMail non vedono
accentate strane, se non quelle provenienti dagli utenti GMail.

Certo, sarebbe affascinante trovare il bug e correggerlo, ma ritengo non sia
una cosa praticamente realizzabile.