caratteri strani, era Re: Re: R: [Soci SLIP] [OT] Acqua bene comune: Salviamo i Tumpi

loredana llcfree a gmail.com
Mar 18 Set 2012 16:00:56 CEST

On 9/18/12, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> wrote:

> Se davvero ci tieni a capire ti mando in privato il testo grezzo
> completo di header dei due messaggi, quello spedito da me e
> consegnatomi in cc da google (in cui i caratteri strani non ci sono) e
> quello inoltrato dalla mailing list e filtrato dal progettoarchivio
> (in cui i caratteri strani ci sono).

Manda, manda. Campa, campa, diceva la mia bisnonna.
E qui sappiamo una cosa, se hai ragione,  che io non sapevo, e cioe'
che i caratteri strani spuntano fuori quando il messaggio attraversa
progetto archivio, non google. Sara' vero?

> In entrambi, il charset č iso-8859-1 (cioč latin9) ma mentre il primo
> (google) codifica correttamente l'encoding del traferimento come
> quoted-printable il secondo (la mailing list tramite progettoarchivio)
> lo cambia e reimposta imposta a 8bit.

Questo non mi pare che spieghi molto. In latin9 E8 e' la e con accento
grave, non la c con caron e nessuno si dovrebbe confondere. Ma
comunque perche' lo fa'? (il progetto archivio). Magari la confusione
nasce li'. Ma come?

> Ne segue che usando un MUA via web come gmail (o un altro MUA poco
> furbo) questo non capisce (o non sa come fare) che deve convertire
> l'encoding, quindi vedi i caratteri "strani".

Non puo' capire. Non e' che sia poco furbo. E8 significa due caratteri
diversi a seconda del set di caratteri di riferimento. Su quale base
potrebbe decidere quale sia il set che intendiamo tu o io? E se quel
che dici tu fila via liscio come l'olio, cioe' il set di caratteri e'
correttamente indicato come latin9, quello fa e con accento grave,
punto. Com'e' che google non capisce? Strano ... O no?

> A me pare che non ci siano molti dubbi (poi in quale fase il pasticcio
> avvenga lo sa solo google).

A me pare che, da quel che dici, avvenga attraversando la mailing list
e google c'entri poco. Ma qui ricasca l'asino: perche' SOLO OGNI
TANTO? E, in ogni caso, tu usi gmail, usi il browser? I caratteri
strani che io segnalo li vedi anche tu o no?

Continuo a pensare che il problema sia che gmail non traffica
localmente ma globalmente. Non ho ne' prove ne' dimostrazioni. Diciamo
intuito femminile :)

Loredana

Vedi che non sappiamo ancora come stiano davvero le cose? :)