[Soci SLIP] file con ~, # etc

loredana llcfree a gmail.com
Sab 1 Set 2012 20:03:05 CEST

Sto usando xfce, ma credo il problema valga per altri desktop e file
managers  (certamente per gnome e nautilus).

Si direbbe che per "vedere" usando un file manager i files di backup
di emacs (che finiscono con ~) e quelli salvati automaticamente (che
cominciano con #)  si debba abilitare la vista dei file .qualcosa,
quelli normalmente nascosti agli occhi dell' utente, che altrimenti si
presume si spaventi.

Qual e' la logica di mettere insieme i files di lavoro (che,
ovviamente, uno vuol vedere e magari cancellare) ai file nascosti (di
cui, in generale, nessuno si cura)? Mi sono persa qualcosa? C'e' modo
di configurare un file manager per ottenere un comportamento un
tantino piu' sensato (cioe' farmi vedere i miei files senza che mi
debba anche beccare tutti i files normalmente nascosti?)

La cosa e' molto noiosa, perche' essendo "nascosti" di default, questi
files tendono ad accumularsi senza che uno se ne accorga.

Ma ci voleva proprio tanto a far come fa il comando ls, che da solo
mostra i files "normali" (tutti) e con il parametro -a (che sta per
"all", cioe' "tutti"),  invece mostra anche quelli nascosti che
cominciano con il punto? Bastava copiare. Era gia' tutto fatto,
arrivano e ti rivestono ls con la grafica, e va bene, lo rendono piu'
bellino, e va bene, ma perche' non far lo sforzo di capirne la logica,
in genere affinata da anni di esperienza?

Mah ...