[Soci SLIP] help joomla-virtuemart

loredana llcfree a gmail.com
Sab 1 Set 2012 19:06:47 CEST

On 9/1/12, max-bia a libero.it <max-bia a libero.it> wrote:
> Mi chiedevo se qualcuno di voi mi puo' aiutare
> mi trovo alle prese con l'esportazione dei dati
> di virtuemart da un sito locale a un servizio di hosting
> ma non so come procedere per salvare il tutto sul server
>
> esiste un programma x esportare il tutto free ?

Da prendere con tutte le molle e mollette che hai a disposizione ...
non ho la piu' pallida idea di cosa sia virtuemart ... ne' di cosa tu
stia cercando di fare esattamente.
Ma ci provo lo stesso, facci solo sapere se poi ha funzionato o no,
cosi' vale per il prossimo (anche quello che non funziona e' utile a
sapersi).

Qui c'e' un'estensione di joomla che potrebbe fare al caso tuo:

http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific/virtuemart-extensions/virtuemart-administration/11031

Export the VirtueMart Orders, Users and products to a CSV files

Traduco:
Esporta gli ordini VirtueMart, utenti e prodotti in formato CSV

Commento:
CSV e' semplice testo, con le varie colonne delle tabelle separate da
",". E' uno dei formati piu' semplici e percio' accettabili perche' di
supporto praticamente universale. Immagino che sia possibile usare cvs
per mandare i tuoi dati sul server, ma non so (anche perche' non so
quale sia il server in questione).

Ne approfitto per sottolineare che, come quando si sceglie l'hardware
e' bene assicurarsi che sia compatibile con GNU/linux per risparmiare
a se stessi guai futuri e per usare quella leva preziosa che il
mercato ci offre (scegliere e cosi' condizionarlo), nello stesso modo,
quando si affidano i propri dati a qualche server, e' bene
preventivamente assicurarsi se e come uno puo' riprenderseli.

Si puo' non obiettare al fatto che google, ad esempio, usi i nostri
mail per la sua pubblicita' mirata, se quello che ci da' in cambio (un
buon servizio di email gratuito) ci va bene come contropartita. Ma non
si puo' accettare che i nostri messaggi non siano piu' disponibili
localmente (con google lo sono, ma questo non vale in generale) o ne
venga fatto un uso non dichiarato (qui chissa'?).