[Soci SLIP] limiti delle dimensioni dei files

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 28 Ott 2012 18:23:57 CET

On Sun, 2012-10-28 at 17:54 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Non ne sono sicuro, ma mi sembra che se il kernel è a 64 bit almeno i drivers
> sono obbligati ad essere pure loro a 64 bit. Le applicazioni invece è vero che
> possono essere anche solo a 32 bit.

Immagino proprio di si'. Ma vecchi driver proprietari che non vengono
aggiornati mentre il kernel si'? Vecchio kernel con driver proprietari
nuovi? Insomma, ce n'e' per tutti i gusti.

> Fra l'altro, 32 bit permettono circa 4 miliardi di combinazioni diverse di
> "zeri" e "uni". 4 mld significherebbe limite di 4GB, non 2GB.
> Il limite di 2GB è dovuto al fatto che i bits utlilizzabili in molte
> applicazioni sono solo 31, perché il 32esimo viene usato per il segno
> (positivo o negativo) del numero rappresentato.

Vero, grazie della precisazione. Questo fra l'altro forse spiega il
problema che si discuteva ieri: un filmato di 8GB che passando da
windows a GNU/linux veniva spezzato in due files di 4GB (non 2GB). Io i
problemi invece li avevo avuti con la mailbox di evolution di un amico
quando ha raggiunto i 2GB. Dipende dal tipo di dati, credo, oltre che
dall'applicazione. Cioe' dal fatto che i dati vengano intesi con (e
allora restano solo 31 bit) o senza segno (e i bit a disposizione sono
32).