[Soci SLIP] limiti delle dimensioni dei files

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 28 Ott 2012 17:54:56 CET

In data domenica 28 ottobre 2012 17:03:00, llcfree ha scritto:
> Il fatto di avere un sistema a 64 bit significa solo che il kernel (la
> "cosa" che si chiama linux, senza GNU, per intenderci) usa 64 bit per
> indirizzamento e dati. Ma tutto il resto, dai driver alle applicazioni
> potrebbero usare ancora 32 bit.

Non ne sono sicuro, ma mi sembra che se il kernel è a 64 bit almeno i drivers
sono obbligati ad essere pure loro a 64 bit. Le applicazioni invece è vero che
possono essere anche solo a 32 bit.

Fra l'altro, 32 bit permettono circa 4 miliardi di combinazioni diverse di
"zeri" e "uni". 4 mld significherebbe limite di 4GB, non 2GB.

Il limite di 2GB è dovuto al fatto che i bits utlilizzabili in molte
applicazioni sono solo 31, perché il 32esimo viene usato per il segno
(positivo o negativo) del numero rappresentato.